Aggiornamento/update
01/2020
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a ISOSHADO per il 2020


Photo by Ralph Edenbag

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni a ISOSHADO per l'anno 2020. Chi aderirà o rinnoverà la propria iscrizione riceverà, oltre a tessera e badge, il 6° DVD della serie UFO così come originariamente trasmessa tra il 1972 e il 1974 in Italia e, solo per le prime 30 iscrizioni pervenute, un manifesto pubblicitario introvabile altrove.
Il disco contiene gli episodi Missione senza ritorno e Controllo "computer" apparsi per la prima volta sui nostri televisori nel gennaio del 1973.
Ancora una volta troverete una serie di contenuti nascosti a dir poco eccezionale, che rende unica questa raccolta.
Le modalità per iscrivervi, o rinnovare la vostra iscrizione alla Sezione Italiana di S.H.A.D.O. le troverete cliccando qui.
Come noto ISOSHADO esiste grazie al contributo dei Soci, e ci auguriamo pertanto che il loro numero aumenti anche quest’anno, invitando i numerosi iscritti alla nostra pagina Facebook a diventare Soci ISOSHADO.
Vi ricordiamo che ISOSHADO è l’unico fan club italiano dedicato alla serie UFO di Gerry e Sylvia Anderson UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO come tale da Ed Bishop, Michael Billington e George Sewell, nonché da numerosi altri protagonisti di questa serie televisiva.

ISOSHADO E IL NUOVO DECENNIO

Si dice che con l'età si torna bambini...
Riteniamo che, per certi versi, questo concetto sia da applicare anche alla nostra Associazione.
Lo slancio iniziale che oltre vent'anni fa ha dato vita a ISOSHADO ha avuto come stimolo prorompente l'iniziale contatto formale con gli attori che si è trasformato poi in amicizie profonde con i principali protagonisti di UFO fino a organizzare con loro decine di eventi in Italia. Questo ha portato la nostra Associazione a riconoscere come elemento di maggiore importanza l'aspetto storico/culturale di UFO, anche perché avendo la fortuna di interagire così da vicino con i protagonisti, la cosa più ovvia che si potesse fare era ascoltare e registrare i loro racconti.
Ma ciò che da bambini ci ha fatto innamorare di UFO era, ancor più del fascino emanato dai protagonisti in carne ed ossa, quella serie fantastica di astronavi, dischi volanti, missili, esplosioni ed effetti speciali che ritenevamo reali e che, in seguito e con gran stupore, abbiamo appreso essere stati realizzati in studio.
Con riferimento quindi al paragrafo successivo intitolato "ORIGINALI o REPLICHE?" vogliamo introdurre un cambiamento di rotta che piloterà il nostro interesse verso gli aspetti modellistici della serie, siamo infatti convinti che per molti di noi partecipare ad un evento ove siano esposti capolavori di quel genere sia un'esperienza paragonabile ad un incontro con uno dei protagonisti di UFO in carne ed ossa, anche in considerazione del fatto che i principali ci hanno purtroppo lasciati da tempo.
Il primo di questi eventi era già stato progettato e si sarebbe intitolato "S.I.D. Day" ma abbiamo dovuto rimandarlo a data da destinarsi in quanto l'ospite d'onore, ovvero la replica perfetta del S.I.D. in scala 1:1, necessita di alcuni interventi di riparazione/manutenzione.
Non mancheremo ovviamente di informare personalmente tutti i Soci ISOSHADO quando l'evento sarà definito.

ISOSHADO - P.O. Box 43, 21053 Castellanza (VA) – ITALY

ATTENZIONE: dal 2019 questo è il nuovo indirizzo postale di ISOSHADO.
L’indirizzo è utilizzabile solo per gli invii effettuati tramite le Poste Italiane o i servizi postali nazionali di altri paesi.
Per spedizioni effettuate tramite corrieri privati contattateci preventivamente scrivendo a info@isoshado.org

DISPONIBILI GLI ULTIMI PEZZI
DELLA
REPLICA PERFETTA
DEL BADGE DELLA S.H.A.D.O.

Si è trattato di un progetto lungo e laborioso che alla fine ha fornito dei risultati pressoché perfetti.
Erano anni che pensavamo a come riprodurre in maniera fedelissima lo stemma che gli attori della serie avevano appuntato sulla propria divisa.
Dopo una serie di studi su dimensioni, materiali, immagini, carattere e modalità di fissaggio, possiamo dire di avere ottenuto quello che volevamo.
Riportiamo qui di seguito, integralmente, quanto pubblicato da Ricardo Don di Moonvisions su Facebook.

We (Paolo Malaguti and i) had a really hard time to choose the perfect size, colour and shape of what we call now "a perfect badge replica". I don’t know how often I changed the outlook of the image to come close to the badges which were used in the original series. I realized that there was not "the one" image which was used. I think the badges were hand painted one by one after a given pattern. For the SHADO writing the Art department used Letraset " Microgramma  Bold” sheets. One interesting point is that there is an unusual space between the A in the writing and the 2 Spots before and after. We of course considered this in the replica as well as the orange colour which were not so reddish as in the many discoloured copies of the series and pictures made. 
The main difference to the most signs shown in the Internet or even in the late advertisements of the series is the logo itself. Or better the figure in it.
I call the 2 different signs the “original badge sign” and the “Dinky logo”
For me the “original badge sign” figure seems to look to the right and clearly the “Dinky logo” figure seems to look to the left. Also the shadow of the figure is clearly different in the shape. What sign is the correct one? 
I think the signs in the series on the badges were the first draft and the other (Dinky) version came up with the 2nd half of the 1st and last season.
Both are shown in the series and so both are relevant.

Confermo che si è trattato di un lavoro davvero lungo e laborioso.
Spero che Ricardo non mi abbia maledetto troppo per le mie continue richieste di modificare i dettagli di questo S.H.A.D.O. Badge, ma ora posso dire che il risultato del lavoro di Ricardo è davvero il massimo che si poteva ottenere.
Si tratta del risultato di un lunghissimo studio sul materiale, il tipo di stampa, l'immagine, il font, la modalità di applicazione sul retro, le dimensioni e proporzioni... il tutto immaginando che era stato ideato e realizzato nel 1969... insomma un lavoro davvero complesso ma che ha portato a un risultato davvero soddisfacente.

A Ricardo Don va tutta la riconoscenza di ISOSHADO per il lavoro che ha svolto e per il risultato ottenuto. - Paolo Malaguti

P.S.: Moonvisions di Ricardo Don sta ipotizzando la produzione di una replica perfetta della cartellina utilizzata dal personale della S.H.A.D.O. che appare in alcuni episodi. Anche su questo progetto vi terremo aggiornati.
TRASCRIZIONI DEI COPIONI ORIGINALI DEGLI EPISODI DELLA SERIE UFO

L'amico Griff Wason, responsabile del sito www.shadoresearchlabs.com, ha ottenuto una serie di copioni originali e li sta pubblicando sul suo sito. Si tratta di un'occasione imperdibile per scoprire come i singoli episodi erano stati originariamente concepiti e quali cambiamenti abbiano poi subito all'atto della loro effettiva realizzazione.
Un caloroso ringraziamento a Griff da parte di ISOSHADO per la preziosa opportunità che sta offrendo agli appassionati della serie.

SIXTEEN 12
NUOVE REPLICHE DEI MODELLI DI STUDIO

Rimanendo nel campo delle nuove produzioni “UFOlogiche”, nonostante quanto anticipato lo scorso anno, siamo tuttora in attesa della disponibilità definitiva dei nuovi modelli della 12/16.
Visti i precedenti il condizionale resta doveroso, infatti si dovrebbe trattare di uno SHADO Mobile in scala 1:1, uno SKY1 sempre 1:1 rispetto al modello originale di studio e un diorama della versione piccola dell'Intercettore.
Le immagini di preproduzione forniscono un’idea della qualità di questi modelli, o perlomeno dell’ambiziosità del progetto. Vi aggiorneremo non appena avremo novità in proposito.

ISOSHADO su Facebook

Anche per ISOSHADO buona parte degli aggiornamenti, delle novità ma anche delle discussioni, della diffusione di immagini, informazioni su prodotti, iniziative ecc. è affidata a Facebook. Questo sistema rende più gestibili ed immediati i contatti e le comunicazioni rispetto al sito web che necessita di un certo lavoro ogni volta che deve essere aggiornato.
Vi invitiamo quindi ad iscrivervi e seguire la pagina di Facebook ISOSHADO (che trovate qui: https://www.facebook.com/groups/124754521603598/ o digitando "UFO TV Series ISOSHADO") e a seguirci regolarmente.
P.S.: Angelo Finamore pubblica regolarmente sulla pagina Facebook di ISOSHADO foto inedite tratte dal set della serie UFO; una fonte eccellente per incrementare la propria collezione di immagini UFOlogiche.

Versione a fumetti di "The Patriot"
ad opera di Moreno Tambellini

Il nostro amico e Socio da sempre Moreno Tambellini ha avuto l'idea decisamente originale di produrre una versione fumettistica di THE PATRIOT, il ventisettesimo episodio della serie UFO che, purtroppo, non è mai stato realizzato.
Un'iniziativa interessante e piacevole, corredata da una serie di fotografie e informazioni che ne fanno una pubblicazione interessante.
Per ulteriori informazioni e per acquistarlo rivolgersi a moreno.tambellini@alice.it

ISOSHADO su Moonbase Central
Tempo fa, il sito specializzato Moonbase Central ha dedicato un intero capitolo alla attività di ISOSHADO. Chi fosse interessato, può consultare la pagina cliccando qui.
ORIGINALI o REPLICHE?
In questa serie di foto vi proponiamo dei modelli che nulla hanno da invidiare agli originali di studio che vedete accanto alla rispettiva riproduzione.
Si tratta infatti di ricostruzioni fedelissime dei modelli originali realizzate utilizzando le stesse tecniche di costruzione, gli stessi materiali, cannibalizzando le stesse scatole di montaggio per le parti aggiuntive ed usando gli stessi colori e decal dell’epoca.
I modelli sono tutti nella stessa scala delle versioni “grandi” dei modelli di studio originali e, se qualcuno avesse un capitale da investire, può rivolgersi a ISOSHADO per ulteriori informazioni, tanto per acquistarne uno, quanto per avvalersi della nostra esperianza per realizzare la propria replica di un modello di studio usato nella serie UFO.

Spesso il restauro di modelli originali dell'epoca, o la realizzazione di repliche, comporta la ricostruzione di parti andate distrutte o non visibili negli episodi e di cui non vi è materiale fotografico, spingendo quindi il resturatore o il modellista a realizzarle utilizzando la propria fantasia.

Da questi modelli vengono poi tratte riproduzioni destinate al mercato, che quindi presentano parti ricostruite casualmente, e fino a qui è tutto normale.
L'aspetto più curioso sta nel fatto che a volte, col passare dei decenni, riaffiora materiale fotografico, un tempo sconosciuto, che indica chiaramente come si presentavano realmente quelle aree ricostruite casualmente.

E' quindi ancora più curioso notare come, per la maggior parte degli appassionati e dei collezionisti, il modello che fa fede resta quello erroneamente ricostruito e non vengano considerate corrette esclusivamente le informazioni ottenute grazie al nuovo materiale fotografico.

Giusto per fornire l'idea di quanto c'è di originale nell'unico Interceptor sopravvissuto e quanto di questo sia stato ricostruito diversi decenni fa...

UFO SU CD E LP

Per dovere di cronaca, segnaliamo la disponibilità da qualche mese sul mercato di un CD audio e un doppio LP contenenti sigle e musiche incidentali tratte da alcuni episodi della serie. Entrambi sono acquistabili senza difficoltà sia su E-Bay che sui vari siti specializzati nella vendita di dischi.

RESTAURO JEEP
Il progetto di restaurare la SHADO Jeep attualmente nelle nostre mani è momentaneamente "congelato" a causa di una serie di problemi tecnici. Chiediamo però a chi ha espresso interesse nel collaborare al progetto di avere pazienza e consentirci di superare la serie di difficoltà che stiamo incontrando.
Nelle immagini, la nostra Jeep, prima di UFO e fino ad oggi.
News precedenti/Archivio news
OTHER RECENT UFO AND UFO-RELATED NEWS
OR PRODUCTIONS FEATURED ON THIS PAGE:
  • ISOSHADO 2020 membership
  • 2020 - ISOSHADO NEW DEAL: a focus on models
  • New P.O. Box for ISOSHADO
  • A few items left of the S.H.A.D.O. Badge perfect replica and new project (S.H.A.D.O.)
  • Griff Wason's transcript of UFO scripts
  • Sixteen 12 UFO models replicas - no fresh news
  • ISOSHADO is on Facebook - check out Angelo Finamore's stills
  • Moreno Tambellini's comic: The Patriot
  • ISOSHADO on Moonbase Central
  • Original items or replicas? A few words on models restoration
  • New version of UFO music on CD and LP
  • SHADO Jeep restoration
© ISOSHADO 2020