Tutto quello che avreste voluto sapere su UFO

by Marc Martin & Paolo Brandimarte

Questo testo si basa su una traduzione delle FAQ (Frequently Asked Questions) preparate da Marc Martin (aggiornate al 29 ottobre 2000) e disponibili sul suo sito http://www.ufoseries.com.
La traduzione che presentiamo è stata fatta da Paolo Brandimarte con il consenso dell'autore originale. Abbiamo anche aggiunto alcune piccole integrazioni.
Naturalmente auspichiamo di poter integrare questa lista con le vostre domande.

Nota: in queste FAQ (Frequently Asked Questions) abbiamo mantenuto i titoli originali degli episodi (secondo chi scrive, UFO è una serie che va assolutamente gustata in lingua originale).
Per la lista dei titoli in italiano potete consultare l'apposita pagina nel nostro sito.


le domande

  1. Cosa è UFO?
  2. Qual è la trama di base?
  3. A cosa si deve il fascino di UFO?
  4. UFO è disponibile in videocassette o DVD?
  5. In quali altri modi posso vedere UFO?
  6. Perché le operatrici di Base Luna indossano parrucche viola?
  7. I capelli di Straker sono veri, o si tratta di una parrucca?
  8. C'è più di uno Skydiver?
  9. Perché gli intercettori hanno un solo missile?
  10. Cosa vogliono gli alieni?
  11. Cosa si può dire circa le automobili futuristiche di UFO?
  12. Perché guidano tutti dalla parte sbagliata della strada?
  13. Perché alcuni personaggi spariscono all'improvviso?
  14. Ci sono dei bloopers (svarioni) nella serie?
  15. Dove posso trovare una guida agli episodi di UFO?
  16. Qual è l'ordine corretto degli episodi?
  17. Perché UFO durò una sola stagione? Ebbe scarso successo?
  18. C'è qualche legame tra UFO e Spazio 1999 e altre produzioni di Gerry e Sylvia Anderson?
  19. Cos'è Invasion:UFO?
  20. Che ne è stato degli attori della serie?
  21. Che tipi di articoli di merchandise sono stati prodotti?
  22. Dove posso trovare video, modelli, oggetti da collezione che riguardano UFO?
  23. Quali fan club sono (o sono stati) attivi?
  24. Dove posso trovare mailing list o archivi di file legati a UFO sul web?

1. Cos'è UFO?

UFO è una serie televisiva inglese, che risale agli anni 70, e presenta le vicende di un'organizzazione militare segreta che difende la Terra da invasori alieni.

La serie fu creata da Gerry e Sylvia Anderson, i quali avevano all'attivo diverse serie a pupazzi elettronici (come Thuderbirds, Fireball XL-5, Stingray, Captain Scarlet, etc.) e che in seguito avrebbero dato vita, tra l'altro, a Spazio:1999.

UFO fu girato negli anni 1969-1970, le trasmissioni iniziarono in Inghilterra nel settembre 1970, e negli Stati Uniti nel settembre 1972.

La serie, che durò una sola stagione, è composta da 26 episodi a colori della durata di circa 50 minuti ciascuno.

torna all'inizio

2. Qual è la trama di base?

La serie si colloca temporalmente dieci anni nel futuro rispetto alla data di produzione, cioè nel 1980. Si scopre che da tempo gli alieni visitano la Terra e rapiscono persone per motivi sconosciuti. Un'organizzazione segreta di tipo militare, la SHADO ("Supreme Headquarters Alien Defence Organisation"), viene creata come risposta alla minaccia ed è sul punto di divenire operativa proprio nel primo episodio della serie.

Il quartier generale della SHADO è nascosto sotto uno studio cinematografico londinese, e buona parte del personale SHADO conduce una doppia vita di impiegati dello studio come copertura. La SHADO dispone anche di una base lunare (Base Luna) ed una flotta di sottomarini (gli Skydiver). Gli UFO in arrivo vengono individuati da un satellite in orbita attorno alla Terra (il SID, "Space Intruder Detector"). La prima linea di difesa è rappresentata dagli intercettori lanciati da Base Luna; in caso di fallimento un secondo tentativo può essere operato da un piccolo caccia lanciato dallo Skydiver. Eventuali UFO che giungano al suolo vengono presi in cura da veicoli cingolati (i Mobili).

La SHADO è guidata dal Comandante Ed Straker, personaggio estremamente dedito al lavoro. I suoi ufficiali in seconda sono i Colonnelli Alec Freeman, Paul Foster, Virginia Lake. Base Luna è normalmente comandata dai Tenenti Gay Ellis e Nina Barry.

Gli episodi sono tipicamente incentrati sui tentativi della SHADO di sventare i piani degli alieni, e sulle trame degli alieni che mirano a rendere SHADO non operativa o ucciderne il comandante. Temi ricorrenti sono il mantenimento della sicurezza di SHADO, il reperimento dei suoi finanziamenti, e l'effetto che il muro di segretezza che circonda l'organizzazione ha sulla vita privata dei suoi membri.

torna all'inizio


3. A cosa si deve il fascino di UFO?

UFO affascina diverse persone per svariati motivi.

Alcuni fan apprezzano il disegno innovativo dell'hardware SHADO, come i futuristici veicoli terrestri o spaziali, e le auto. Altri amano il personaggio del comandante Straker, la cui vita personale è al centro di svariati e importanti episodi. Altri motivi per amare la serie sono gli effetti speciali (tenendo conto che si tratta di una produzione della fine degli anni 70), la creatività delle trame, i personaggi affascinanti (sia il cast principale che alcune guest star), la colonna sonora, i misteriosi alieni, ed i costumi un po' stravaganti.

torna all'inizio

4. UFO è disponibile in videocassetta o DVD? ... ?

(La risposta risale al 2000 circa.
In tempi recenti l'intera serie è stata prodotta in DVD in molte nazioni, fra cui l'Italia)

La risposta è sostanzialmente sì, limitatamente agli episodi in lingua originale, per noi europei dotati di standard PAL. La situazione è meno facile per gli Stati Uniti, dato che una serie completa di videocassette in formato NTSC non è mai stata prodotta. Sul mercato americano sono disponibili quattro video (amazon.com), dei quali tre sono stati anche prodotti in formato laserdisc.

Finora la miglior produzione di UFO è rappresentata da un set di laser disc giapponesi (formato NTSC), che contiene tutti gli episodi, con colonna sonora giapponese e inglese. Questi laser disc sono relativamente rari; in passato avevano prezzi quasi astronomici. La situazione cambierà nel prossimo futuro grazie alla produzione di un cofanetto Carlton DVD.

Per quanto riguarda le videocassette, in Inghilterra ne sono state prodotte diverse serie (Channel 5, Polygram, Digital Entertainment). L'ultima conteneva tutti i 26 episodi, mentre in precedenza cinque episodi erano solo parzialmente disponibili nella compilation Invasion UFO (vedi la FAQ 19). Al momento pare che tali video siano esauriti.

Per quanto riguarda i video in italiano, l'unica fonte sono registrazioni private.

Vedi la FAQ#22 for le possibili fonti.

torna all'inizio

5. In quali altri modi posso vedere UFO?

Per quanto riguarda le trasmissioni di UFO in giro per il mondo, vedi il sito di Marc Martin, che contiene una pagina aggiornata sulle trasmissioni correnti.

In Italia UFO è stato recentemente trasmesso da RAI, TMC2, Canal Jimmy. Nel primo caso, si trattava della ritrasmissione dei 16 episodi (restaurati) originalmente trasmessi nel 71 e nel 74, completi dei tagli apportati all'epoca. TMC2 ha sovrapposto il doppiaggio RAI ai video in lingua originale, presentando in versione sottotitolata i pezzi tagliati. Canal Jimmy ha anche sovrapposto il doppiaggio della Televisione Svizzera Italiana (che aveva trasmesso 13 episodi di UFO, sotto il titolo "Minaccia dallo spazio"). Dettagli maggiori all'apposita pagina ISOSHADO.

torna all'inizio


6. Perché le operatrici di Base Luna indossano parrucche viola?

Le parrucche erano semplicemente parte dell'uniforme del centro di comando di Base Luna.

Le parrucche andavano di moda nei tardi anni '60, e Sylvia Anderson, che curava molti degli aspetti visuali di UFO semplicemente decise che le piacevano. Sono state avanzate ipotesi para-scientifiche, secondo le quali le parrucche potrebbero essere una protezione dai campi magnetici generati dalle apparecchiature della sfera di controllo. Naturalmente non si capisce bene perché mai il colonnello Foster, quando assume il comando di Base Luna, sembra farne tranquillamente a meno.

torna all'inizio

7. I capelli di Straker sono veri, o si tratta di una parrucca?

In realtà i capelli di Ed Bishop non sono biondi, e per avere un'idea dell'aspetto di Ed in quel periodo si può vedere il film Doppelganger (ovvero: Journey to the far side of the sun; ovvero: Doppia immagine nello spazio), girato da Gerry e Sylvia Anderson nel 1968.

In origine si pensava di tingerli di volta in volta. Alla fine, per evitare danni, si decise per una parrucca, o meglio per un set di parrucche identiche.

E' da notare che Ed non fu l'unico attore maschio ad indossare una parrucca, perché lo stesso tormento fu inflitto a George Sewell (Col. Alec Freeman) e a Michael Billington (Col. Paul Foster). Nel caso di quest'ultimo, è evidente la differenza di capigliatura tra i primissimi episodi (come Exposed) ed i successivi.

torna all'inizio

8. C'è più di uno Skydiver?

Sì. Lo Skydiver 3 e lo Sky 4 appaiono in THE PSYCHOBOMBS. In pratica, questo episodio e CONFETTI CHECK A-OK, nel quale viene menzionata una "flotta di sottomarini", sono in pratica gli unici momenti in cui questo viene suggerito. In generale si parla solo "dello" Skydiver. Naturalmente si può ipotizzare che nei primi episodi ce ne sia uno solo, e che con il crescere dell'organizzazione ce ne siano altri, ma ciò non è mai reso esplicito nella serie.

torna all'inizio

9. Perché gli intercettori hanno un solo missile?

Questo è uno sei punti spesso criticati dai fan. Una contro-obiezione è che se gli intercettori fossero stati più efficaci, nessun UFO sarebbe giunto sulla Terra, e molti episodi di UFO tra i più belli non avrebbero mai visto la luce...

Mentre la serie era nella fase di pre-produzione, gli studi relativi all'hardware ventilavano la possibilità che ogni missile dell'interecettore si dividesse a sua volta in dieci testate per creare un muro invalicabile per gli UFO. Tuttavia, ciò non è confermato dagli effetti visibili nella produzione finale.

torna all'inizio

10. Cosa vogliono gli alieni?

La spiegazione suggerita in IDENTIFIED è quella valida per la maggior parte degli episodi, ma non per tutti. Gli alieni sarebbero una razza umanoide, sull'orlo dell'estinzione, e usano organi trapiantati da esseri umani per prolungare la loro esistenza. In ESP, un personaggio che parla sotto l'influenza degli alieni conferma che il loro pianeta è morente, e che in realtà gli alieni non avrebbero intenzioni malvagie nei confronti dei terrestri.

Tuttavia, in THE CAT WITH TEN LIVES, si avanzano alcuni dubbi circa la natura umanoide degli alieni. Il Dr. Jackson ipotizza che essi usino i corpi umani semplicemente come strumenti, ed in effetti nell'episodio essi sembrano controllare un gatto siamese.

Peraltro vi sono evidenti incoerenze con altri episodi, in quanto l'uso degli umani come fonte di parti di ricambio o come strumenti per i loro scopi. In THE LONG SLEEP essi cercano di spazzare via l'Inghilterra con una bomba, il che potrebbe essere coerente con l'obiettivo di neutralizzare la SHADO ma non con le affermazioni in ESP. In DESTRUCTION poi gli alieni tentano addirittura di spazzare via la vita umana dalla faccia del pianeta con un gas nervino, il che non è proprio il modo migliore di assicurarsi un gran numero di parti di ricambio.

torna all'inizio

11. Cosa si può dire circa le automobili futuristiche di UFO?

Le auto futuristiche di Straker e Foster furono originalmente disegnate da Derek Meddings per Doppelganger (Doppia immagine nello spazio) e furono leggermente modificate per UFO.

Modelli di argilla in scala 1:1 furono realizzati da progettisti tedeschi e il pilota da corsa Alan Mann costruì i veicoli. Questi erano realizzati in alluminio su uno chassis del modello Mark 4 Ford Zodiac (predecessore della Granada). Le porte ad ala di gabbiano in realtà non si aprivano da sole, ma un operatore fuori campo le alzava e abbassava. Tutti gli attori sono concordi nel dire che erano estremamente sgradevoli da guidare: non c'era spazio, i gas di scarico invadevano l'interno dell'abitacolo, e sotto i riflettori faceva un caldo infernale. Inoltre la velocità era ridotta, e spesso le scene venivano girate al rallentatore e poi accelerate per simulare un veicolo veloce.

Anche le jeep blu a sei ruote, ben visibili in TIMELASH, derivano da veicoli originariamente realizzati per Doppelganger; la tinta originale era grigio-argento, e si trattava di uno chassis di una jeep Mini Moke con una carrozzeria in vetro resina.

Negli anni, questi veicoli hanno spesso cambiato proprietari. L'auto di Straker era posseduta dal DJ di Radio One Dave Lee Travis negli anni '70. Nel 1980 l'auto fu comprata da qualcuno residente a Birmingham che la fece riverniciare con delle scene di UFO e la lasciò invecchiare in un magazzino per alcuni anni. La vendette successivamente ad un suo dipendente, che a sua volta la lasciò arrugginire in un cortile. A peggiorare le cose, l'ultimo proprietario conosciuto costruì in seguito un garage nel cortile, che impedisce alla macchina di uscire (a meno di usare una gru), e non ha interesse né a vendere né a restaurare il veicolo.

Dopo UFO, l'auto di Foster fu venduta ad un'azienda cinematografica che ne modificò la carrozzeria e la riverniciò di rosso per un film porno-futuristico. Fu poi acquistata nel 1982 da un patito del cinema, che la rese in grado di viaggiare e la usò per 18 mesi. Fu danneggiata sul fronte e messa nel dimenticatoio fino al 1993, anno in cui fu rilevata dal fan di UFO Tony Read, che la sta restaurando, pur se molto lentamente.

Per quanto invece riguarda le jeep, una di esse era proprietà del museo Cars of the Stars di Keswick, ed è stata portata qualche anno fa in Italia da Paolo Malaguti, con la collaborazione di altri membri di ISOSHADO. Al momento le condizioni della jeep sono buone (funziona), anche se il suo aspetto è tornato ad essere quello di Doppelganger. Anche in questo caso è in corso un'opera di lento e paziente restauro.

torna all'inizio

12. Perché guidano tutti dalla parte sbagliata della strada?

In Inghilterra si guida sul lato sinistro della strada ed i volanti sono a destra. In UFO, ambientato in Inghilterra nell'anno 1980, tutto è al contrario (o, dal punto di vista italiano, giusto...). E' probabile che ciò sia dovuto all'idea che in futuro in Inghilterra la circolazione si sarebbe adattata alla regola dell'Europa continentale. In effetti la stessa cosa si nota in Captain Scarlet (una produzione degli Anderson realizzata negli anni '60 prima di UFO). Peraltro, nelle scene in flashback risalenti a dieci anni prima rispetto alla finzione televisiva, la guida è proprio quella inglese. Una possibile spiegazione più cinica è che dovendo riutilizzare i veicoli di Doppelganger (vedi la FAQ 11) che avevano la guida a sinistra, ci si dovette arrangiare.

Un classico blooper (vedi la FAQ 14) è visibile in THE LONG SLEEP: le auto viaggiano a destra come nell'Europa continentale, ma si vedono segnali sul manto stradale a sinistra...

torna all'inizio

13. Perché alcuni personaggi spariscono all'improvviso?

UFO fu girato in due blocchi in due studi diversi.

I primi 17 episodi furono girati negli studi MGM di Borehamwood dal maggio al dicembre 1969, mentre gli altri 9, a causa della chiusura dello studio MGM, furono girati negli studi di Pinewood dal maggio al settembre 1970.

Nei mesi di pausa, in attesa che fossero disponibili gli stage a Pinewood, diversi attori, che non erano obbligati a rimanere nella serie, trovarono altri lavori. Ad esempio, negli episodi del secondo blocco non troviamo il colonnello Alec Freeman, il tenente Gay Ellis, il tenente Keith Ford, il capitano Lew Waterman, e il tenente Joan Harrington. Molti di questi personaggi furono rimpiazzati in vario modo: il colonnello Freeman fu rimpiazzato dal colonnelo Virginia Lake, ed il tenente Nina Barry fu promosso per rimpiazzare il tenente Ellis.

Altri cambiamenti furono dovuti ad altre ragioni. Il capitano Peter Carlin avrebbe dovuto essere un personaggio di primo piano, ma sparì dopo pochi episodi perché l'agente di Peter Gordeno, che era un ballerino di varietà, temeva che il suo cliente venisse bollato come attore di fantascienza.
Il colonnello Paul Foster venne aggiunto dopo aver girato 3 episodi per fornire alla serie un personaggio giovane ed attraente (peraltro, al posto dell'attore italiano Franco Derosa, che avrebbe dovuto essere il comandante di Base Luna ma fu licenziato alle prime riprese). Il Dr. Jackson fu aggiunto sia per le indubbie doti dell'attore (Vladek Sheybal, che per inciso fu docente di Gabrielle Drake all'accademia di arti drammatiche), sia per la malattia dell'interprete del Dr. Shroeder.
Infine, il pilota degli intercettori Harry Baird (Mark Bradley) sparì, in quanto l'attore era frustrato da contratti provvisori settimanali per interpretazioni minori (i maligni sostengono che venne buttato fuori per l'improbabile voce in quasi-falsetto che si può apprezzare solo nei video in lingua originale).

torna all'inizio

14. Ci sono dei bloopers (svarioni) nella serie?

Ce ne sono non pochi.  Un esempio è in THE LONG SLEEP, quando Straker si riferisce ad una certa "Miss Ross". Il copione originale prevedeva il personaggio di Catherine Ross, ma fu cambiato in Catherine Fraser prima di iniziare le riprese. Sfortunatamente qualcosa sfuggì, e rimase un "Ross" nell'episodio. Inoltre, si vedono segnali sul manto stradale in stile inglese, ovvero per la guida a sinistra, quando in UFO la guida è a destra (vedi la FAQ 12).

In IDENTIFIED, il tenente Ford dice a Straker che è un membro della SHADO da 2 anni. Invece, nel lungo flashback di CONFETTI CHECK A-OK, si vede che era già nella SHADO ai suoi albori, ovvero 10 anni prima.

In REFLECTIONS IN THE WATER, durante la battaglia finale, vengono sparati 4 missili di intercettore. Negli episodi precedenti sembra che gli intercettori siano solo 3, con un missile ciascuno.

In CONFETTI CHECK A-OK, si vede l'automobile futuristica di Straker fermarsi davanti all'ufficio del generale Henderson. Il problema è che questa scena si svolge in flashback, ben prima che la macchina del comandante Straker vedesse la luce.

In COMPUTER AFFAIR, il pilota Mark Bradley ed il tenente Gay Ellis cenano insieme davanti ad una bottiglia di vino del 1984. Alcuni fan lo considerano un errore, perché tale episodio dovrebbe svolgersi ai primi tempi della SHADO, e quindi intorno al 1980-1981.

In SURVIVAL, quando il colonnello Foster si sta recando verso il LunaMobile per chiedere soccorso per la sua squadra sotto il tiro di un UFO, scivola e cade contro una roccia, che si muove visibilmente.

Un'altra stranezza, anche se magari non un errore nel senso tecnico è che (in originale) la voce del tenente Ford è stata doppiata da un altro attore nell'episodio THE SQUARE TRIANGLE. Poiché l'attore Keith Alexander era spesso all'estero durante le riprese di UFO, è probabile che una voce sia stata aggiunta per ovviare a qualche problema tecnico verificatosi durante le riprese sul set. Un problema più serio, nello stesso episodio è che Straker richiama gli intercettori prima che questi attacchino un UFO; stranamente, si vedono gli intercettori tornare a Base Luna privi di missile.

torna all'inizio

15. Dove posso trovare una guida agli episodi di UFO?

Diverse guide agli episodi sono apparse nel tempo, non tutte correttissime e non tutte facilmente rintracciabili. La guida che trovate nel sito ISOSHADO è una traduzione di quella di Marc Martin (http://www.ufoseries.com).

Tra le migliori guide "su carta", dotate di foto, possiamo citare quella nel primo numero della rivista Century 21, e quella contenuta nei numeri 20, 21, 23, 24 della fanzine di Fanderson "FAB".

Inoltre, possiamo ricordare il libro di Chris Drake, pubblicato dalla Boxtree, "UFO & Space:1999". Questo libro è stato recentemente tradotto in italiano e pubblicato dalla Fanucci.

torna all'inizio

16. Qual è l'ordine corretto degli episodi?

Non sembra esserci un consenso generale circa l'ordine logico degli episodi.

Una sorta di ordine "ufficiale" della ITC fu usato dalla Polygram nel rilasciare gli episodi in VHS, e anche nelle trasmissione del canale americano Sci-Fi. In realtà tale ordine non ha molto senso, come pure quello usato nelle trasmissioni inglesi su BRAVO. La stessa osservazione vale per l'ordine seguito a suo tempo dalla RAI. Un po' più razionali sono gli ordini proposti in riviste come le "TV Episode Guides Volume II" di Starlog ed il primo numero della rivista Century 21. C'è chi, come Marc Martin, ritiene che ci si debba attenere maggiormente all'ordine di produzione. Nella tabella seguente trovate alcune proposte, tanto per farvi un'idea.

Legenda:
M = proposta di Marc Martin
P = ordine di produzione
S = Starlog TV Episode Guides Volume II & Century 21#1
I = ordine ITC usato dalla Polygram UK per la produzione dei video e dall'American Sci-Fi Channel
J = ordine giapponese usato per merchandise e trasmissioni
U = ordine originale di trasmissione in Inghilterra seguito dalla ATV Midlands

 

M

P

S

I

J

U

IDENTIFIED

1

1

1

1

1

1

COMPUTER AFFAIR

2

2

7

16

12

21

FLIGHT PATH

3

3

3

15

13

15

EXPOSED

4

5

2

2

2

2

CONFLICT

5

6

4

4

4

4

SURVIVAL 6

6

4

5

3

3

13

THE DALOTEK AFFAIR

7

7

6

14

21

17

A QUESTION OF PRIORITIES

8

8

8

5

25

5

ORDEAL

9

9

9

7

10

19

THE RESPONSIBILITY SEAT

10

10

10

17

18

25

THE SQUARE TRIANGLE

11

11

11

6

14

10

COURT MARTIAL

12

12

12

10

23

20

CLOSE UP

13

13

13

9

5

11

CONFETTI CHECK A-OK

14

14

14

11

22

22

E.S.P

15

15

15

8

11

6

KILL STRAKER!

16

16

16

12

6

7

SUB-SMASH

17

17

17

13

7

8

THE SOUND OF SILENCE

18

18

18

19

9

23

THE CAT WITH TEN LIVES

19

19

19

18

8

3

DESTRUCTION

20

20

20

20

17

9

THE MAN WHO CAME BACK

21

21

21

21

15

16

THE PSYCHOBOMBS

22

22

25

22

16

12

REFLECTIONS IN THE WATER

23

23

22

24

19

24

TIMELASH

24

24

24

26

24

18

MINDBENDER

25

25

23

23

20

14

THE LONG SLEEP

26

26

26

25

26

26

torna all'inizio

17. Perché UFO durò una sola stagione? Ebbe scarso successo?

La maggior parte delle serie di Gerry & Sylvia Anderson non andò oltre i 39 episodi, semplicemente perché il finanziatore Lew Grade era più interessato nel fare serie nuove piuttosto che continuarne una vecchia. Quando si finì di girare i 26 episodi di UFO, nessuno si aspettava di continuare. Infatti, Lew chiese a Gerry di iniziare a girare la serie poliziesca "The Protectors".

UFO iniziò le trasmissioni in Inghilterra quando erano in corso le riprese degli ultimi episodi, e le emittenti ebbero difficoltà nel collocare la serie. Ci si aspettava un'altra serie per bambini, come nello stile delle produzioni precedenti, ma spesso il contenuto si prestava ad un pubblico decisamente più maturo. Il risultato fu che le trasmissioni erano incostanti, cambiavano fascia oraria, e vi furono casi di censura. E così non si ottenne il risultato sperato.

Peraltro, il mercato di riferimento per la ITC era quello americano, in cui UFO fu trasmesso dalla rete CBS, due anni dopo il completamento della serie. Nei primi mesi la serie andò molto bene, anche in località importanti come New York e Los Angeles. Così bene che la CBS cominciò a considerare l'ipotesi di produrre una seconda serie di episodi, e Gerry Anderson iniziò gli studi per la pre-produzione, che avrebbe dovuto collocarsi nel 1999. Si immaginava che lo scontro con gli alieni fosse aumentato di intensità: il quartier generale SHADO era stato spostato sulla luna, in una base molto più grande, e si iniziò anche a lavorare su modelli e costumi. Purtroppo, UFO cominciò a perdere quota e l'idea fu cancellata. Tuttavia, Gerry non volle rinunciare all'idea, che fu modificata e riadattata, dando origine a Spazio:1999 il quale, su precise direttive da oltreoceano, includeva anche attori americani di successo.

Nel 1996, una compagnia australiana tentò un revival di UFO, con una serie adattata ai nuovi mercati, ma senza successo. La serie prevedeva nuovo hardware e si prevedeva che Ed Bishop avrebbe interpretato il ruolo del Generale Straker. La proposta fu spedita ai potenziali finanziatori, ma non si ottenne risposta alcuna. Nel sito di Marc Martin vi è una sezione dedicata a questo tentativo, che include l'ambientazione di base ed un nuovo modello di Intercettore.

torna all'inizio

18. C'è qualche legame tra UFO e Spazio:1999 e altre produzioni di Gerry e Sylvia Anderson?

Sul legame tra UFO e Spazio:1999 vedi la FAQ 17. Apparentemente, poco prima dell'uscita di Spazio:1999, la ITC fece circolare informazioni riguardo un vero e proprio legame "narrativo" tra UFO e Spazio:1999: La base lunare Alpha sarebbe stata un'evoluzione di Base Luna, così come le Aquile sarebbero state l'evoluzione degli Intercettori; gli alieni avrebbero smesso di visitare il pianeta verso gli anni 90 .... ovviamente pochi hanno dato retta a queste voci....

In realtà, il legame tra UFO e altre produzioni di Gerry & Sylvia Anderson c'è, non foss'altro che per il numero di persone coinvolte quali: Gerry Anderson e Reg Hill (produttori e ideatori delle serie), Sylvia Anderson (costumi, ambientazione, casting e "concept" della serie), Tony Barwick (editor e scrittore di copioni), Derek Meddings (disegno di veicoli ed effetti speciali), Barry Gray (colonna sonora ed effetti audio), Bob Bell (disegno del set e direttore artistico), e David Lane e Alan Perry (registi).
Molti attori di UFO (regolari e non) lavorarono anche in altre produzioni degli Anderson, sia come attori che come voci delle marionette (in particolare Ed Bishop era la voce di Captain Blue nella serie Captain Scarlet).

Elementi comuni e ricorrenti nell'ambientazione generale sono le organizzazioni più o meno segrete che difendono da pericoli di varia natura (anche nelle serie a marionette come STINGRAY, THUNDERBIRDS, e CAPTAIN SCARLET). Forse è proprio CAPTAIN SCARLET la serie più simile, in quanto vi troviamo un'organizzazione che combatte gli alieni. Inoltre in questa serie si possono vedere gli Angel Interceptor (simili agli intercettori di Base Luna) e soprattutto un improbabile veicolo lunare, il Moon Hopper, che si muove saltellando sulla luna, ma che è chiaramente l'antenato del LunaMobile di UFO (nota di Paolo Brandimarte: andatevi a vedere le ultime scene, in originale, di Flight Path, e noterete che il tenente Ellis parla di "moon hopper", non di "moon mobile" come negli episodi successivi; un esercizio divertente è guardarsi gli episodi di Captain Scarlet, disponibili in un bellissimo cofanetto DVD, e individuare tutti gli episodi che presentano somiglianze sospette con episodi di UFO; guarda caso, sono tutti scritti da Tony Barwick).

Inoltre molti attori e hardware di UFO furono utilizzati prima (nel 1968) per il film DOPPELGANGER (Doppia immagine nello spazio). In particolare si vedono Ed Bishop e George Sewell, nonché le auto, le jeep, ed i caschi da astronauta di UFO.

torna all'inizio

19. Cos'è Invasion:UFO?

INVASION:UFO è un film di circa 90 minuti creato assemblando spezzoni di diversi episodi di UFO. Fu prodotto 10 anni circa dopo la serie televisiva, ed è simile alle 5 compilation che hanno visto la luce in Italia. Sono stati usati i seguenti episodi: IDENTIFIED (32 min), COMPUTER AFFAIR (25 min), REFLECTIONS IN THE WATER (27 min), CONFETTI CHECK A-OK (5 min), THE MAN WHO CAME BACK (1 min), e ESP (meno di un minuto). Venne realizzata una sigla diversa e venne aggiunto un commento musicale diverso (con abbondante uso di sintetizzatori).
I pareri tra i fan sono contrastanti, ma apparentemente INVASION:UFO è stato trasmesso più spesso della serie originale in molte zone.

La conseguenza negli anni passati fu che 5 degli episodi usati in INVASION:UFO non furono resi disponibili nei VHS-PAL prodotti dalla Polygram. Erano solo disponibili gli altri 21, nonché il video di INVASION:UFO. Solo in tempi più recenti la Digital Entertainment ha prodotto tutti i 26 episodi per il mercato home video; sino ad allora la sola versione completa era rappresentata dai laser disc giapponesi (oltre che da copie ricavate dalle emittenti TV inglesi).

Vale la pena di ricordare che delle 5 compilation italiane, 3 sono tuttora disponibili in videocassetta e DVD.

torna all'inizio

20. Che ne è stato degli attori della serie?

Nota di Paolo Brandimarte: la cosa migliore è partecipare alle diverse convention organizzate in Italia da ISOSHADO e chiedere direttamente a loro...; comunque, sia sul nostro sito, sia su quello di Marc Martin potete trovare una lista notevole di tutte le apparizioni dei nostri beniamini.

Per chi non ha accesso alla TV e radio inglesi, e alla rilevante attività teatrale d'oltremanica, sembrerebbe che gli attori di UFO siano spariti nel nulla. In realtà non è così, in quanto attori come Ed Bishop, Mike Billington, George Sewell, Wanda Ventham, e Gabrielle Drake hanno continuato a lavorare in diverse produzioni inglesi.

Quando UFO fu rilasciato sul mercato, ci si aspettava che Ed Bishop sarebbe diventato una star, il che sfortunatamente non avvenne. Tuttavia, Ed è sempre stato regolarmente attivo in Inghilterra, dove la sua voce ed il suo accento americano, sono stati molto richiesti per doppiaggi e programmi radio. Ed ha inoltre ha svolto un'intensa attività teatrale. Ha partecipato regolarmente a diverse convention, nonché a produzioni cinematografiche italiane come nel caso del film "500!".

Mike Billington ebbe dopo UFO una parte notevole nel dramma storico THE ONEDIN LINE, prodotto dalla BBC, per il quale egli è probabilmente ricordato in Inghilterra più che per UFO. Ha anche svolto qualche lavoro televisivo si è concentrato su metodi didattici per l'insegnamento della recitazione in America e Inghilterra. Uno dei rimpianti maggiori di Mike è l'aver perso per un soffio la possibilità di succedere a Sean Connery come 007; l'altro è che nessuno si ricorda le sue prestazioni migliori di attore, che a suo parere non sono certo quelle di UFO.

George Sewell e Gabrielle Drake hanno lavorato spesso per la televisione inglese ed in teatro, mentre Wanda Ventham è apparsa in diverse serie televisive inglesi.

Alcuni tra i membri regolari del cast di UFO sono mancati nel corso degli anni. Tra questi Grant Taylor (il generale Henderson), che era già malato durante le riprese degli ultimi episodi e scomparve poco dopo, Vladek Sheybal (il Dr. Jackson), Harry Baird (Mark Bradley) e Norma Ronald (Miss Ealand). Come sapete, nel mese di giugno 2005 sono mancati anche Ed Bishop e Michael Billington: vi invitiamo a visitare la pagina "tributo".

torna all'inizio

21. Che tipi di articoli di merchandise sono stati prodotti?

Nel sito di ISOSHADO è presente una sezione, curata da Angelo Finamore, che illustra abbondantemente tutti i tipi di merchandise prodotti sino a circa il 2000.

Qui diamo una lista alla buona, ma vi invitiamo caldamente a consultare la pagina di Angelo. Infatti la quantità di oggetti prodotti, specialmente in Inghilterra, Giappone e Italia, ma non solo, è incredibile. Alcuni sono di produzione recente, come gli articoli prodotti da FANDERSON, e le riedizioni di modellini giapponesi IMAI. Purtroppo buona parte del materiale risale ai primi anni '70, e alcuni pezzi sono quasi introvabili (vedi anche la FAQ 22).

Tra i più popolari possiamo senz'altro citare i modellini tratti dalla serie, come i die-cast Dinky Toys, cui si aggiungono altri modellini giapponesi di metallo (molti rari). Scatole di montaggio (in plastica, tipo Airfix/Revell, per intenderci) furono prodotte dalle giapponesi IMAI e BANDAI, e includevano l'intercettore, l'UFO, lo Skydiver, lo Sky 1, lo SHADO Mobile, e persino Base Luna (alcuni di questi sono stati recentemente rilanciati dalla IMAI). Altri modelli, più artigianali in resina, includevano anche il SID Repair Shuttle di THE MAN WHO CAME BACK, il lunar module ed il lunar carrier, lo Shadair di IDENTIFIED, il jet pilotato da Foster in EXPOSED, e persino una Gay Ellis in varie tenute.

Sono stati pubblicati libri di vario tipo. Alcuni, all'origine in inglese e tradotti recentemente in italiano da Fanucci, contenevano dei racconti tratti dagli episodi. Molti ricordano dei fotoromanzi in italiano, tradotti in parte anche in francese. Nei primi anni '80 hanno anche visto la luce dei libri giapponesi, particolarmente ricchi di illustrazioni relative ai modelli; il più recente, risale al 1993, la "UFO Super Guide". Un libro recente è "UFO & Space:1999", tradotto dalla Fanucci. Inoltre "21st Century Visions" è dedicato agli effetti speciali di Derek Medding, non solo in UFO, mentre "The Gerry Anderson Memorabilia Guide" è una guida al merchandise legato a Gerry Anderson e FANDERSON (vedi la FAQ 23) ha pubblicato un libretto ricco di disegni relativi alla preproduzione di UFO.

Sono anche state pubblicate alcune riviste in Inghilterra, come SIG e CENTURY 21, dedicate a Gerry Anderson. Anche TV ZONE, TIME SCREEN e SFX hanno pubblicato a volte articoli su UFO. Segnaliamo anche la rivista FAB di FANDERSON e la newsletter COMMUNIQUE del fan club SHADO-USECC.

Altro merchandising di ogni tipo comprende diverse serie di figurine inglesi e austriache, oltre a quelle Panini, fumetti, puzzle, viewmaster, libretti da colorare, giochi da tavolo (l'italiano Distruggete Base Luna), valigette di latta per il pranzo, con tanto di thermos, stemmi SHADO, carta intestata SHADO. Alcuni di questi oggetti sono disponibili oggi tramite il fan club Fanderson, che ha prodotto un video documentario di circa un'ora ("Making of UFO"), e vende foto tratte da UFO (altri fornitori di foto sono elencati nella FAQ 23).

Non è invece mai stata prodotta una colonna sonora ufficiale di UFO, anche se circola qualche CD amatoriale. Non è impossibile che in futuro FANDERSON produca un CD ufficiale, visto che hanno portato a termine l'operazione per altre serie di Gerry Anderson, e di sicuro hanno materiale di qualità.

Infine, dobbiamo citare materiale pubblicitario originale ITC, e oggetti rarissimi come copioni, costumi e modellini originali. Tali oggetti sono in possesso di pochi fortunati collezionisti (anche membri ISOSHADO), e di certo non sono in vendita!

Per i recenti aggiornamenti circa le nuove produzioni UFO, cliccate qui.

torna all'inizio

22. Dove posso trovare video, modelli, oggetti da collezione che riguardano UFO?

Merchandise vario (comprende modelli, libri e video)

ENGALE MARKETING è un rivenditore inglese specializzato in fantascienza, che dispone di un certo numero di articoli legati a Gerry Anderson. In particolare ha in catalogo video in PAL VHS, libri, qualche modello, e numeri arretrati di riviste di fantascienza e modellismo, tra cui SIG e Century 21. L'indirizzo è:
332 Lytham Road, Blackpool, Lancashire FY4 1DW - UK
Telefono: 0044 1253 348321. Fax: 0044 1253 407813
Website: http://www.startrader.co.uk/

COMET MINIATURES è un altro fornitore, più specializzato in modelli, anche se vende anche qualche libro. Occasionalmente dispone di articoli rari. Ha un assortimento abbastanza ricco di modellini legati a UFO, ma applica costi di spedizione piuttosto alti.
Indirizzo:
48 Lavender Hill - London 5W11 5RH/UK.
Telefono 0044 207 2283702. Fax: 0044 208 9241005.
Website: http://www.cometminiatures.co.uk

MONSTERS IN MOTION è specializzato in scatole di montaggio, compresi diversi modelli legati a UFO.
Indirizzo: 330 East Orangethorpe Ave, Unit H, Placentia California 92870.
Telefono: (714) 577-8863. Fax: (714) 577-8865
Website: http://www.monstersinmotion.com

TNTHOBBIES vende non solo scatole di montaggio, ma anche modellini realizzati e ambientati in diorami. Website: www.tnthobbies.force9.co.uk

HOBBY LINK JAPAN offre alcune scatole di montaggio giapponesi recenti (riedizioni IMAI di Base Luna, SHADO Mobile, SKY 1).
Website: www.hlj.com

21ST CENTURY MARKETING è un fornitore australiano che vende video VHS-PAL, modellini e materiale vario.
Indirizzo: GPO Box 2541/Canberra ACT 2601/Australia.
Telefono/FAX: +616-242-0624.
Website: http://users.netinfo.com.au/21stcentury

Venditori di video

www.amazon.com
www.amazon.co.uk
e moltissimi distributori italiani di DVD

L'irlandese BLACK STAR vendeva tutti i video PAL di UFO. Comunque hanno un servizio che a volte permette di scovare i video fuori catalogo. Il sito è
Website : http://www.blackstar.co.uk

Spesso sul sito di aste eBay ( www.ebay.com ) si trovano video (legali o copie illegali) di UFO.

Venditori di foto

Il JERRY OHLINGER'S MOVIE MATERIAL STORE in America ha circa 80 foto di UFO, di cui venti sono a colori. Le foto a colori sono di buona qualità, mentre quelle in bianco e nero sono un po' granulose. Si può chiedere una lista di descrizioni all'indirizzo: 242 West 14th Street/New York NY 10011/USA. Telefono: (212) 989-0869. Website: http://moviematerials.com

S & P PARKER'S MOVIE MARKET
, negli USA ed in Inghilterra ha 11 foto a colori 8x10", 14 in bianco e nero 8x10", ed una foto in bianco e nero di Gabrielle Drake con abbigliamento nullo. Dispongono di un vasto catalogo illustrato. Prezzi ragionevoli e qualità accettabile.
L'indirizzo americano è: PO Box 1868/Laguna Beach CA 92652/USA.
Telefono: (714) 376-0326. FAX: (714) 376-0327.
L'indirizzo inglese è: The Medlycott Centre, Milborne Port, Sherborne, Dorset, DT9 5BA.
Telefono: (01963) 251199.

SCRIPT CITY in America ha circa 30 foto a colori. Non hanno un catalogo o una lista di descrizioni, la qualità è variabile, ed i prezzi sono alti ($10 per una foto a colori 8x10").
Indirizzo: 8033 Sunset Blvd/ Suite 1500/Hollywood CA 90046/USA.
Telefono: 213-871-0707. FAX: 213-871-9260.

Oggetti rari da collezionismo

Una fonte interessante rimane il sito di aste eBay www.ebay.com. Spesso è questione di soldi e fortuna. Nella rivista FAB pubblicata dal fan club Fanderson ci sono a volte delle inserzioni al riguardo. Occasionalmente si trovano annunci anche sulla mailing list di Marc Martin (SHADO@yahoogroups.com), e anche alle convention in Inghilterra ci sono sempre sezioni dedicate a questo tipo di mercanzia.

Paolo Malaguti (PO Box 221-20025 Legnano - MI - paolo.malaguti@isoshado.org rimane il punto di riferimento italiano e non per tutto ciò che attiene UFO. Non esitate a contattarlo per ricerche speciali.

torna all'inizio

23. Quali fan club sono (o sono stati) attivi?

Esistono tuttora diversi fan club il cui generico interesse per a fantascienza include UFO. Ci limitiamo qui a segnalare quelli più significativi per questa specifica serie (a parte ISOSHADO, riguardo al quale trovate abbondanti informazioni nel sito).

In passato vi sono stati diversi fan club americani (e anche uno in Tokyo). Alla fine degli anni '80 solo uno era attivo, l'americano SHADO-USECC, che era un club ristretto e a basso budget che pubblicava regolarmente 4 newsletter e una fanzine all'anno (fotocopie in bianco e nero). Il club aveva una videoteca in VHS-NTSC per la visione dei 26 episodi di UFO. Successivamente il club ha avuto difficoltà nella pubblicazione di materiale nuovo, quindi non è chiaro se sia ancora attivo. L'indirizzo del club è: Helen Weber 514 Delaware Ave Lansdale PA 19446/USA.

Probabilmente il club internazionale più significativo è Fanderson, che è il fan club ufficiale di Gerry Anderson. Si tratta di un club basato in Inghilterra, con una rivista trimestrale molto professionale a colori. Dispone di diverso materiale, fotografico e non, di interesse per i fan di UFO e acquistabile solo da membri del club. Degni di nota sono un documentario VHS-PAL (in inglese), "Making of UFO", un libretto ricco di disegni relativi alla preproduzione di UFO, ed un set di figurine dedicate a UFO. Il club organizza anche una ricca convention, cui partecipano normalmente attori di UFO.
Per informazioni, la cosa migliore è visitare il loro sito: http://www.fanderson.org.uk/fanderson.html.

Ci sono state anche altre fanzine indipendenti, le più recenti prodotte in Australia, tra cui 4 fanzine pubblicate da IIBNF Press (THE UFO ZINE, REFLECTIONS OF A UFOZINE, THE ZINE THAT CAME BACK, DOUBLE DOUBLE TOIL AND TROUBLE). Per informazioni riguardo i prezzi e la disponibilità si può mandare una lettera (con busta indirizzata e coupon per la risposta) a:

Un'altra fanzine relativa a UFO è FLIGHTPATH, della Entropy Express. Si può ottenere in Australia da Mike Adamson/PO Box 270/Brighton SA 5048/Australia, e può anche essere acquistata online nel sito Entropy Express: http://www.users.senet.com.au/~avatar/doaw/home.htm

torna all'inizio


24. Dove posso trovare mailing list o archivi di file legati a UFO sul web?

A parte il sito ISOSHADO e la nostra mailing list, se conoscete l'inglese potete partecipare al gruppo di discussione SHADO@yahoogroups.com.
Per iscriversi basta mandare un messaggio vuoto all'indirizzo

SHADO-subscribe@yahoogroups.com

Un sito ricco di materiale è quello di Marc Martin da cui sono tratte queste FAQ.
L'indirizzo è: http://www.ufoseries.com

torna all'inizio

Copyright © Marc Martin  e Paolo Brandimarte/ISOSHADO per la traduzione e la revisione
Tutti i diritti riservati.