THULE

presenta

500!

Un film di

GIOVANNI ROBBIANO LORENZO VIGNOLO MATTEO ZINGIRIAN

Soggetto e Sceneggiatura
RICCARDO APRILE
ANDREA BRUSCHI
GIOVANNI ROBBIANO
LORENZO VIGNOLO
MATTEO ZINGIRIAN

Una produzione
ZEROBUDGET- Associazione Film 500!

Con la partecipazione di TELE+

www.thulefilm.it


vai a....

cast artistico

sinossi

cast tecnico

note di regia

scheda tecnica

i registi

le foto sul set con ED BISHOP le prime recensioni a GENOVA
IL VIDEO DI ED BISHOP!!!
ESCLUSIVO!!!!

vai all'inizio



Ufficio Stampa Giovanna Mazzarella
Tel 06 5818246 - Fax 06 5800564 - Cell.348.3805201
E-mail mazzarella.g@tin.it

CAST ARTISTICO

Carlo Maggi Andrea Bruschi
Anna Letizia Kohler Veronika Logan
Omega Massimo Olcese
Cristiana Manuela Ungaro
Ester Maggi Gianna Piaz
La Manager Lella Costa
La Maestra Di Carlo Marina Massironi
La Dottoressa Carola Stagnaro

Il Reverendo Jones Ed Bishop
Il Kamikaze Rolando Ravello
L’esperto Ugo Dighero
La Signora Fernanda Pivano
Professor Zacharias Marcello Cesena
Capitan Clock Alessandro Bianchi
Pino Pinello Mao
Il Pizzaiolo Rocco Barbaro
Ufficiale Nocs Ana Valeria Dini
Tonno 3 Massimo Stella
Triglia Antonio Facci
Portiere D’albergo Maurizio Sguotti
Segretaria Marika Ceregini
Speaker Roberto Rasia del Polo
Direttore Supermarket Alberto Bergamini
Commessa Paola Balbi
Lacche’ Antonio Caracciolo
Carlo Bambino Federico Robbiano
Colonnello Portento Franco Leo

vai all'indice

CAST TECNICO

Regia
Giovanni Robbiano Lorenzo Vignolo Matteo Zingirian
Sceneggiatura
Riccardo Aprile Andrea Bruschi Giovanni Robbiano
Lorenzo Vignolo Matteo Zingirian
Direzione Fotografia
Riccardo Gambacciani Leo Savioli

Con La Collaborazione di Alessandro Pavoni
Fonico Luca Pateri
Musiche Originali Mao
Costumi Francesca Parodi
Art Direction Per Capitan Clock Giampaolo Bonfiglio.

vai all'indice

SCHEDA TECNICA

TITOLO ORIGINALE 500!
ANNO 2000
PAESE Italia
Lingua originale Italiano
GENERE Commedia
FORMATO Lungometraggio
PELLICOLA 35MM colore
DURATA 92 min
sonoro Dolby Stereo Digital

LOCATION 
Genova, La Spezia, Monterosso, Serra Ricco’, Camogli, Vado Ligure


vai all'indice

vai all'inizio

SINOSSI

Genova. CARLO MAGGI, è un ventiseienne imprigionato tra una madre bigotta e castrante e una fidanzata, CRISTIANA, pudica e ossessionante. Ciò è, al tempo stesso, la sua estasi e la sua condanna.
A pochi giorni dal matrimonio, Carlo riceve una telefonata di un misterioso interlocutore che gli annuncia l’intenzione di attentare alla vita del Papa e ai maggiori capi delle religioni mondiali, riuniti in concilio a La Spezia. Il crimine avverrà il giorno dopo e Carlo, su sollecitazione dello stesso assassino, dovrà cercare di impedirlo.
Il killer, OMEGA, è il più sofisticato e letale killer che bazzica il pianeta. E' al soldo del REVERENDO JONES, un telepredicatore che intende sostituirsi ai capi religiosi esistenti, per dettare il suo credo a tutte le genti.
Carlo tenta -senza esito- di avvertire la polizia, quindi chiama la redazione di un giornale che affida il caso ad ANNA LETIZIA KOHLER, giovane cronista in cerca di gloria, dalle scarse doti professionali ma dalle grandi qualità fisiche. Insieme, i due, appurato che nessuno, a parte loro, crede alla minaccia del sedicente killer, si mettono in viaggio verso La Spezia. Per la cronista è uno scoop, per Carlo si tratta, pur sempre, di salvare il simbolo del cattolicesimo!
Per un malaugurato intreccio di circostanze contingenti, scioperi, guasti, ecc. l'unico mezzo a disposizione per correre in aiuto del Papa resta la fiammante ma vetusta Fiat 500 del padre di Carlo.
Il viaggio diventerà un’odissea: 24 ore per percorrere poche decine di chilometri.
Alle difficoltà logistiche e tecniche, alle manie e paure di Carlo, ai bizzarri incontri con figure tra l’inquietante ed il surreale, a incidenti di ogni tipo che costellano il percorso, si sommerà il contrasto evidente tra la malizia pragmatica di lei e la vocazione a metà tra santità e desiderio di lui.
Ma i due giovani, alla fine del loro viaggio, coroneranno la loro missione, annienteranno il feroce assassino, scoprendosi inoltre irresistibili l’uno per l’altra.
Fino a quando una nuova telefonata li raggiungerà nella pace del loro nido d’amore...

vai all'indice

NOTE DI REGIA

Prima di lavorare alla sceneggiatura di 500! avevamo scritto questo nostro "dogma":
Regole per 500!:
il film è suddiviso in tre parti uguali e distinte circa mezz’ora l’uno.
il film è lineare, ovvero la storia è la stessa che si sviluppa con un inizio eccetera fino alla fine, ma: i tre punti di vista sono diversi, i personaggi sono gli stessi nel film, sta ad ognuno dei registi interpretarli secondo i propri gusti e sensibilità.
Forse questa è la nota di regia (o di intenti) più calzante, volevamo fortissimamente fare un film, ma volevamo farlo assieme, e allora...
Più per amicizia che per altro abbiamo pensato di fare questo film dividendoci il compito in tre, e andando alla ricerca delle differenze piuttosto che appianare tutto su un linguaggio comune, per fare questo avevamo bisogno di un patchwork, una costruzione aperta che può sopportare entrate e uscite senza apparente ragione logica, accogliendo gli amici (e le opportunità) che si offrivano mano a mano che andavamo avanti: quasi volessimo affermare un paradigma della libertà espressiva e produttiva.
Però. Avevamo anche una struttura leggera ma fitta che permetteva di mantenere il senso della storia presente dall’inizio alla fine e, da questo punto di vista, la comunicazione tra i registi (tutti anche co-sceneggiatori) era totale.
Per quanto riguarda lo stile, le inquadrature, il ritmo, la direzione degli attori? Ognuno come vuole! Più 500! sarà percepito come opera corale, individuale e collettiva al tempo stesso, meglio sarà secondo il nostro progetto.
Non possiamo dire altro sulla regia: quando si maneggiano gli spiccioli e si girano 7-8 scene al giorno con una troupe di esordienti o quasi quello che viene, viene, ma 500! è tutt’altro che un film povero o peggio rabberciato, altrimenti avremmo lasciato perdere, ci tenevamo a mostrare quello che si può fare con pochi mezzi, grande entusiasmo e, sopra ogni altra considerazione spirito Zerobudget, una leggenda oramai per le nostre lande...
È impossibile riassumere 500!, come storia, incasinata assai, bisogna vederlo.
Da un punto di vista narrativo, comunque, è un film semplice e dalla struttura abbastanza convenzionale: ci sono tre atti drammatici classici, anzi, ci sono addirittura tre atti registici distinti, ognuno dei quali individua una fase della storia: Genova, il viaggio, l’arrivo a La Spezia. cosa dire, d’altro? È stato più semplice di quanto pensavamo, darsi il cambio, al limite sullo stesso set (poteva succedere) permette di gestire la storia con grande agilità, di non sfiancarsi come sarebbe stato probabile date le condizioni produttive (pochissimi soldi e quattro settimane di tempo) abbiamo avuto fortuna o forse qualcosa di più pesante e corposo che ha fatto sì che piovesse solo mentre ci spostavamo e che non avvenisse nessun tremendo imprevisto, di solito immancabile quando ci si infila in un’impresa di questo tipo. Il film è pirotecnico, secondo noi bellissimo, e presto ne faremo un altro: stesso metodo, stesso cast, un po’ più, si spera, di soldi.

vai all'indice

vai all'inizio


I REGISTI

GIOVANNI ROBBIANO

Nato a Genova nel 1958.

Laureato al DAMS, presso l’Università degli studi di Bologna, frequenta come borsista Fullbright, presso il dipartimento cinema (Film Division, School of the Arts) della Columbia University, New York City, USA. Con conseguimento della Laurea (MFA) in sceneggiatura.
Dal 1996 collabora con il DAMS prima come docente del laboratorio di sceneggiatura, poi con l’incarico di insegnamento in "Teoria e tecnica del linguaggio cinematografico"

Filmografia

2001 - HERMANO (35mm, colore) regia e sceneggiatura (con Rade Zerbaja, Paolo Villaggio), produzione Gam Film, Roma; Lux factory Milano, in postproduzione
2000 - 500! (16mm, colore, 91 min.) co-regia e co-produzione esecutiva, prodotto da Zerobudget factory, Genova in collaborazione con Tele+.
A DEADLY COMPROMISE (35mm, colore) regia, produzione Eagle pictures, Roma
BIMBA (titolo provvisorio) collaborazione alla sceneggiatura di Sabina Guzzanti, produzione Kubla Khan, Roma.
1998 - PIZZERIA sceneggiatura (con Andrea Bruschi e Lorenzo Vignolo) in preparazione, Emme produzioni, Torino
1997 - HERMANO sceneggiatura (con Riccardo Aprile e Marcello Olivieri) tratta dall’omonimo soggetto di Aprile-Olivieri premio Solinas 1996 per il miglior soggetto cinematografico
1996 - IN PRINCIPIO ERANO LE MUTANDE limitatamente alla prima stesura della sceneggiatura con Rossana Campo ed Anna Negri
FIGURINE, (35mm, colore, 100 min), regia, prodotto da Union PN, Roma, distribuzione Medusa
1995 - LA BRUTTINA STAGIONATA sceneggiatura dal romanzo di Carmen Covito, (con Anna Di Francisca e Patrizia Pistagnesi), per Goodtime Enterprises, Roma. Regia di Anna Di Francisca
ASSOLO sceneggiatura per cortometraggio (con Andrea Bempensante), produzione Tark film, regia di Marco Pozzi (1995)
1994 - CORPO ESTRANEO trattamento da "Luce del nord" di Sandro Onofri, per Peter Del Monte, (non realizzato)
1991 - CREATURA DI SOGNO soggetto originale e trattamento, per Maurizio Nichetti/ Bambù cinema e tv, Milano (non realizzato)
1990 - FIGURINE sceneggiatura originale (con Luigi Cuciniello e Riccardo Ferrante) menzione speciale al VI° premio Solinas.

vai all'indice

LORENZO VIGNOLO

Nato a Chiavari nel 1973.

Filmografia
2001 -  PIZZERIA, in sviluppo regia e sceneggiatura
LA STANZA DELL'ORO (35mm) videoclip per Litfiba prod. New Ways per EMI music
SUPEREROI (Super 16mm) videoclip per Meganoidi prod. Dolly Bell per Meganoidi
UN MONDO DIVERSO (Super 16mm) videoclip per Mao prod. Dolly Bell per Mescal
UN'ESTATE FA (Super 16mm) videoclip per Delta V prod. Dolly Bell per BMG Ricordi
MAMA INSEGNAMI A BALLAR (Super 16mm) videoclip per Tribà prod. Dolly Bell per Target

BUNGEE JUMPING (Super 16mm) videoclip per Estranea prod. Maxman per Sugar
MEGANOIDI (16mm) videoclip per Meganoidi prod. Dolly Bell per Meganoidi
2000 -    DUE CUORI (16mm) videoclip per Mau Mau prod. Dolly Bell per Mescal srl
STRANI SINTOMI (16mm) videoclip per Plastico prod. Area 51 per Universo
IL NOME (16mm) videoclip per Mambassa prod. Dolly Bell per Mambassa/Mescal srl
MARCONI MOBILE (16mm) spot per Marconi prod. Dolly Bell per Director's studio
1999 -    VAI BELLO (Super 16mm) videoclip per Articolo31 - Extrema featuring Spaghetti Funk,, prod. Area 51 per BMG Ricordi
JUNTO A TI O SIN TI (16mm) videoclip per Annalisa Minetti prod. Area 51 per Sony Columbia
1998 -    CHINESE TAKE AWAY (DV) videoclip per Mao prod. Dolly Bell per Virgin music Italy ; premio DUEL come miglior video italiano "overground"
1997 -    ROSEMARY PLEXIGLAS (16mm) videoclip per Scisma

 

MATTEO ZINGIRIAN

Nato a Genova nel 1968.

Dopo aver lavorato come assistente ed aiuto regista ha iniziato a lavorare come direttore di produzione per arrivare infine ad un’intensa attività di produttore di videoclip e distributore regionale di film indipendenti (Silvano Agosti, Luca e Marco Mazzieri, Stefano Oreto, Giotto Barbieri).

Filmografia

2001 - GLORIA- DESIDERIO DESIDERAVI. - sceneggiatura e regia
2000 - 500! - sceneggiatura, regia (della 3a parte), produzione esecutiva
1995 - UNA NOTTE IN ITALIA 3' 30" b/n - co-regia con Giovanni Robbiano.
1994 - PURCHÉ TU CAPISCA 60' colore - sceneggiatura e regia
1993 - DE PROFUNDIS 5' - sceneggiatura e regia

vai all'indice

vai all'inizio

 

LE RECENSIONI

SECOLO3.JPG (117958 bytes)

vai all'indice

SECOLO1.JPG (910622 bytes)

SECOLO12.JPG (337275 bytes)

vai all'indice

vai all'inizio