Aggiornamento/update
02/2022

Cari Soci ISOSHADO e fan di UFO,

è con sommo piacere che vi comunichiamo l’apertura delle iscrizioni alla nostra Associazione per il 2022.

Come preannunciato sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/groups/124754521603598/), i due eventi principali sui quali si concentrano i nostri sforzi per la prossima stagione saranno il S.I.D. Day e “PROJECT: AYSHEA”.

Ovviamente, entrambi gli eventi saranno soggetti alle eventuali e inauspicabili restrizioni che il periodo che stiamo vivendo potrebbe comportare; ci auguriamo in ogni caso che i nostri progetti possano finalmente vedere la luce.

Ma procediamo con ordine...

ISOSHADO 2022: SONO APERTE LE ISCRIZIONI!

 

Apriamo ufficialmente le iscrizioni a ISOSHADO per il 2022.
Chi aderirà o rinnoverà la propria iscrizione riceverà, oltre a tessera e badge, l’8° e ultimo DVD della serie UFO contenente gli episodi “Percezioni extra sensoriali” e “Riflessi nell’acqua” nella versione originariamente trasmessa tra il 1972 e il 1974 in Italia (*).
Inutile ribadire il valore di tale bonus, sebbene la serie sia tanto acquistabile in DVD quanto reperibile in rete anche con audio in italiano.
Il vero appassionato, nel riconoscere in queste emissioni una parte della propria gioventù, saprà apprezzare le differenze tra quanto proposto oggi e ciò che invece vedemmo da ragazzi nei primi anni 70 (sigle modificate, tagli della censura, titoli alterati etc.); ISOSHADO si rivolge in particolare a questa “platea” di appassionati alla quale, ovviamente, anche lo Staff di ISOSHADO appartiene.
Ricordiamo che i Soci fruiscono di sconti particolari sia sugli oggetti realizzati da ISOSHADO, sia su quanto disponibile sul mercato mondiale, per quanto concerne la serie UFO (solo per fare un esempio, i modelli della Sixteen12 del 2021, all’epoca ceduti a 70 euro anziché 125 sterline).
Come già avvenuto per l’iscrizione dello scorso anno, un ulteriore RARISSIMO bonus a sorpresa completerà il pacchetto di iscrizione.
Le modalità per iscrivervi, o rinnovare la vostra iscrizione alla Sezione Italiana di S.H.A.D.O. le troverete cliccando qui.
Come è noto, ISOSHADO esiste grazie al contributo di voi Soci effettivi, e ci auguriamo pertanto che il vostro numero aumenti anche quest’anno come accaduto nel 2021.
Invitiamo anche i numerosi iscritti alla nostra pagina Facebook a diventare Soci ISOSHADO entrando a far parte quindi dell’unico fan club italiano dedicato alla serie UFO di Gerry e Sylvia Anderson UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO come tale da Ed Bishop, Mike Billington e George Sewell, nonché da numerosi altri protagonisti di questa splendida serie televisiva.

(*) Nell’arco del 2022 è prevista la realizzazione di un contenitore illustrato appositamente creato per raccogliere gli 8 DVD di questa serie che renderà la collezione ancora più unica.

PROJECT: AYSHEA

In UFO non si apprezzavano solo stupendi modelli, gli episodi prendevano vita anche grazie all’altissima professionalità di attrici e attori tra i migliori dell’epoca (Vedi sotto).
Ed è per questo che siamo lieti, ma anche orgogliosi, di annunciare che ISOSHADO ha ricevuto conferma ufficiale da parte di AYSHEA BROUGH che sarà nostra ospite, Covid permettendo, nel 2022.
Ayshea sarà il nostro 15° protagonista della serie UFO che ISOSHADO ha la possibilità di accogliere in Italia, dopo Ed Bishop, George Sewell, Gito Santana, Mike Billington, Gabrielle Drake, Dolores Mantez, Wanda Ventham, Alan Perry, Jane Merrow, Shane Rimmer, Ken Turner, Gary Raymond, Robin McDonald e Ian Wingrove…
Nessuno al mondo ha mai ospitato tanti personaggi chiave della serie, tranne il fan club inglese Fanderson che ha però 20 anni di vita in più di noi e si è sempre occupato di tutte le produzioni degli Anderson.
Ayshea non ha bisogno di presentazioni: tutti sappiamo chi era all’epoca in cui venne girata la serie e come gli Anderson avessero puntato anche su personaggi noti nel mondo dello spettacolo, come lei o Peter Gordeno, per dare importanza e popolarità alla loro prima eccezionale serie televisiva realizzata con attori in carne e ossa.
L’evento si terrà, impegni della nostra ospite e contagi permettendo, nella primavera del 2022 nell’area di Milano.
Non possiamo ancora, ovviamente, definire i dettagli, ma come nei precedenti incontri l’ospite rilascerà a ISOSHADO un’intervista incentrata sul suo ruolo e sui suoi ricordi della serie UFO e, se possibile, registreremo anche un video commentary di un episodio della serie; prevediamo inoltre di tenere una conferenza con la partecipazione del pubblico e vi sarà una sessione dedicata al rilascio di autografi e foto assieme ai fan.
Contando sulla vostra massiccia partecipazione vi invitiamo a seguirci per rimanere informati sugli sviluppi dell’organizzazione di PROJECT: AYSHEA.

Ayshea Brough

Nata a Highgate, Londra, e educata alla Arts Educational School, Londra, Ayshea si è formata in danza classica, musica, teatro e danza. Ha fatto il suo debutto cinematografico all'età di nove anni come comparsa non accreditata nel film Pollicino (1958). A sedici anni firmò un contratto con la sua prima etichetta discografica, Fontana, che pubblicò il suo singolo di debutto, "Eeny Meeny" nel 1965. Ha partecipato a programmi televisivi come Thank Your Lucky Stars e Discotheque. Granada TV ha ingaggiato Ayshea per presentare il programma pop "Lift Off with Ayshea" nel 1969. La serie è andata avanti per 122 episodi fino al 1974.
Dopo essere stata legata sentimentalmente con Steve Winwood, Chas Chandler e Rod Stewart, ha sposato il produttore discografico di Cat Stevens, Chris Brough (figlio del ventriloquo Peter Brough), che ha prodotto i suoi dischi ed è stato il suo manager.
Ayshea ha partecipato regolarmente a programmi a quiz come The Golden Shot e Celebrity Squares. Come attrice, ha lavorato nella serie TV Jason King e ha avuto un ruolo ricorrente in UFO, la serie live-action di Gerry Anderson. Dopo aver recitato in pantomime e spettacoli estivi in tutto il Regno Unito, Ayshea ha poi avuto ampio seguito nelle sue esibizioni di cabaret dal vivo.

S.I.D. DAY

Di questo modello vi abbiamo già parlato più volte.
Il lavoro sta progredendo nonostante una serie incredibile di difficoltà che, una volta risolte, renderanno il modello praticamente identico a quello usato per le riprese sul set della serie UFO, e stiamo parlando del modello “grande” (come quasi tutti i modelli anche SID era stato realizzato in due scale diverse; quello di cui stiamo parlando misura quasi un metro di lunghezza!).
Il modello, originariamente realizzato dal modellista Jim Millett sta subendo una serie di modifiche e migliorie grazie all’incredibile talento del membro del nostro Staff, nonché eccezionale modellista, Daniele Gambaro (https://www.facebook.com/profile.php?id=100009837063809).
Durante la convention di Derby nel 2018, abbiamo incontrato Keith Scaife, probabilmente la persona al mondo che più conosce il SID dal punto di vista modellistico, ed è grazie alle sue preziosissime indicazioni che il modello sta assumendo le stesse identiche caratteristiche di quello originale di studio.
Vi chiediamo quindi di pazientare e, al termine dell’opera, organizzeremo nell’area dell’Alto Milanese una presentazione “ufficiale” del modello riservata esclusivamente ai Soci ISOSHADO.

UFO COMIC ANTHOLOGY

L'amico Shaqui Le Vesconte ha realizzato un'entusiasmante raccolta dei fumetti ispirati alla serie UFO, con tanto di copyright della ATV, pubblicati ad inizio anni 70 sulle riviste "Countdown" e "Countdown for TV Action!".

Si tratta dei fumetti tradotti a suo tempo in italiano e pubblicati sulla rivista Qui Giovani che però ha riportato solo 7 storie rispetto alle numerose pubblicate in Inghilterra .

Abbiamo importato alcune copie del volume e, molto probabilmente, riusciremo a proporle ai Soci 2022 che ne faranno richiesta ad un prezzo agevolato.

SIXTEEN12 - NUOVI MODELLI

Tre nuovi modelli UFO.
La nota casa produttrice inglese Product Enterprise Limited, ora Sixteen12, già famosa per aver realizzato dal 2004 in poi delle miniature di numerosi modelli presenti nella nostra serie preferita, si è riproposta sul mercato con una riedizione dell’Intercettore collocato nel cratere di lancio, un mini-diorama dell’UFO appoggiato sul suolo lunare e un'imitazione del mitico Intercettore verdino della Dinky Toys.
ISOSHADO ha a disposizione diversi esemplari dei tre modelli e può offrirli ai Soci ISOSHADO 2022 ad un costo agevolato.
Per informazioni scrivere a info@isoshado.org

Polo ISOSHADO

Abbiamo ancora in giacenza alcuni esemplari delle polo, con i loghi ricamati su petto e manica, realizzate per i Soci ISOSHADO del 2021.

Disponibilità e taglie sono estremamente limitati.

I Soci ISOSHADO 2022 interessati possono informarsi circa la disponibilità scrivendo al Segretario Enrico Quaglia.

ISOSHADO SU FACEBOOK

Come molti di voi avranno notato, il nostro sito www.isoshado.org non viene rinnovato frequentemente poiché il gruppo Facebook si rivela sempre più immediato e rispondente alle nostre necessità di comunicazione.
Il sito resta comunque un contenitore dove potrete trovare una serie infinita di informazioni ed immagini tanto sulla serie UFO quanto sull’attività della nostra Associazione.
Chi non fosse amante dei social network e per questo motivo preferisse non iscriversi a Facebook, può ugualmente vedere i contenuti della pagina FB di ISOSHADO, in quanto gruppo pubblico.
Di seguito il link: https://www.facebook.com/groups/124754521603598
Per quanto riguarda le nostre iniziative, invieremo sempre le comunicazioni ai nostri Soci, ma poiché il sito non viene aggiornato in tempo reale, potete sempre restare aggiornati sulla nostra attività (produzioni, offerte, manifestazioni, eventi, collaborazioni etc.) semplicemente consultando la pagina del gruppo pur non avendo un account Facebook.
Nel caso troviate qualcosa di vostro interesse, info@isoshado.org è a vostra disposizione.

Vi consigliamo comunque di non perdervi la visione di questo imperdibile video.

A proposito di Facebook, è doveroso menzionare l’apporto quotidiano e indispensabile fornito dal membro del nostro staff Angelo Finamore.
Angelo già gestiva la sezione “ISOSHADO UFO Merchandise Collection” (che potete trovare scorrendo l’indice di destra di questo sito) ma da quando ci siamo affacciati sull’universo Facebook, il suo contributo si concretizza nell’invio di post quotidiani nei quali propone degli estratti tanto dalla Collection prima menzionata quanto da materiale tratto dalla sua pagina personale The Art of UFO (https://www.facebook.com/theartofufo/).

Altri preziosi collaboratori di ISOSHADO che arricchiscono regolarmente la nostra pagina Facebook sono Ralph Edenbag (https://www.facebook.com/ralph.edenbag) che, oltre a interessanti produzioni in 3D, si è spesso dedicato ad assemblare delle foto “estremamente panoramiche” degli ambienti della serie, e Catherine Bujold Sorellarium (https://www.redbubble.com/people/sorellarium13/shop) che da tempo fornisce fantastiche foto di copertina per la nostra pagina Facebook.
Non possiamo infine non citare Dieter Anton Modige (https://www.facebook.com/ufofanfic/), che con i suoi interventi quotidiani, spesso fedeli alla serie, a volte invece leggermente “personali”, arricchisce comunque ogni giorno i contenuti del “Nostro Facebook”.

Con tanta tristezza dobbiamo ricordare che tra i preziosi amici di ISOSHADO era presente anche Griff Wason, che ci ha recentemente lasciati. Di lui restano gli stupendi disegni in 3D e le foto “migliorate” degli interpreti di UFO.
Ci auguriamo che il suo sito (https://www.shadoresearchlabs.com/) continuerà a restare a disposizione di tutti.
Ciao Griff.

REPLICA PERFETTA DEL BADGE DELLA S.H.A.D.O.

Grazie alla collaborazione con Moonvisions di Ricardo Don, socio onorario di ISOSHADO, è stata realizzata una replica perfetta in tutti i dettagli del distintivo della SHADO.

Si è trattato di un progetto lungo e laborioso che alla fine ha fornito dei risultati pressoché perfetti.
Erano anni che pensavamo a come riprodurre in maniera fedelissima lo stemma che gli attori della serie avevano appuntato sulla propria divisa.
Dopo una serie di studi su dimensioni, materiali, immagini, carattere e modalità di fissaggio, possiamo dire di avere ottenuto quello che volevamo.
Riportiamo qui di seguito, integralmente, quanto pubblicato da Ricardo Don di Moonvisions su Facebook.

We (Paolo Malaguti and i) had a really hard time to choose the perfect size, colour and shape of what we call now "a perfect badge replica". I don’t know how often I changed the outlook of the image to come close to the badges which were used in the original series. I realized that there was not "the one" image which was used. I think the badges were hand painted one by one after a given pattern. For the SHADO writing the Art department used Letraset " Microgramma  Bold” sheets. One interesting point is that there is an unusual space between the A in the writing and the 2 Spots before and after. We of course considered this in the replica as well as the orange colour which were not so reddish as in the many discoloured copies of the series and pictures made. 
The main difference to the most signs shown in the Internet or even in the late advertisements of the series is the logo itself. Or better the figure in it.
I call the 2 different signs the “original badge sign” and the “Dinky logo”
For me the “original badge sign” figure seems to look to the right and clearly the “Dinky logo” figure seems to look to the left. Also the shadow of the figure is clearly different in the shape. What sign is the correct one? 
I think the signs in the series on the badges were the first draft and the other (Dinky) version came up with the 2nd half of the 1st and last season.
Both are shown in the series and so both are relevant.

Confermo che si è trattato di un lavoro davvero lungo e laborioso.
Spero che Ricardo non mi abbia maledetto troppo per le mie continue richieste di modificare i dettagli di questo S.H.A.D.O. Badge, ma ora posso dire che il risultato del lavoro di Ricardo è davvero il massimo che si poteva ottenere.
Si tratta del risultato di un lunghissimo studio sul materiale, il tipo di stampa, l'immagine, il font, la modalità di applicazione sul retro, le dimensioni e proporzioni... il tutto immaginando che era stato ideato e realizzato nel 1969... insomma un lavoro davvero complesso ma che ha portato a un risultato davvero soddisfacente.

A Ricardo Don va tutta la riconoscenza di ISOSHADO per il lavoro che ha svolto e per il risultato ottenuto. - Paolo Malaguti

ISOSHADO su Moonbase Central

Tempo fa, il sito specializzato Moonbase Central ha dedicato un intero capitolo all'attività di ISOSHADO.

Chi fosse interessato, può consultare la pagina cliccando qui.
 
RESTAURO JEEP

Il progetto di restaurare la SHADO Jeep attualmente nelle nostre mani è momentaneamente "congelato" a causa di una serie di problemi tecnici.

Chiediamo però a chi ha espresso interesse nel collaborare al progetto di avere pazienza e consentirci di superare la serie di difficoltà che stiamo incontrando.

Nelle immagini, la nostra Jeep, prima di UFO e fino ad oggi.
News precedenti/Archivio news
OTHER RECENT UFO AND UFO-RELATED NEWS
OR PRODUCTIONS FEATURED ON THIS PAGE:
© ISOSHADO 2022