Aggiornamento/update
12/2025

PROJECT FORD-UFOria3
31 ottobre/2 novembre 2025 - Cookham - Maidenhead - UK

ISOSHADO ha partecipato alla prima parte dell'ultimo evento di Fanderson: PROJECT FORD-UFOria3, la seconda parte della convention è programmata per maggio 2026 e si dovrebbe tenere ancora nella stessa location, ovvero la Moor Hall di Cookham (Maidenhead).
Il primo dei due giorni è stato dedicato a un Location Tour che ha toccato diversi luoghi dove la serie UFO venne realizzata, tutti nell'area ad ovest di Londra (area dei Pinewood Studios), mentre il secondo giorno è stato dedicato agli attori ospiti di Fanderson e a una ricca esposizione di modelli, alcuni originali provenienti dal set, altri repliche dei modelli di studio.
Il Location Tour ha toccato i punti di interesse elencati più sotto (elenco integrato con luoghi da noi conosciuti e inerenti la serie UFO nonché location da noi visitate successivamente).
Tra queste è da segnalare una sorpresa promossa dagli organizzatori, ovvero, visitando il Marlyn Cottage (la casa di Mary Rutland in A Question of Priorities) abbiamo trovato ad attenderci niente di meno che Suzanne Neve, già nostra conoscenza dai tempi della SHADO Con 2, con la quale i fans hanno potuto farsi fotografare.
I graditissimi ospiti di PROJECT FORD-UFOria3 sono stati Keith Alexander (il Tenente Keith Ford, operatore radio della SHADO) e Ayshea Brough (il Tenente Ayshea Johnson in UFO). All'evento ha partecipato anche Mary Turner che però non è stata oggetto diretto del nostro interesse poiché non coinvolta nella realizzazione di UFO.
Keith ha viaggiato appositamente dall'Australia per incontrare i fans inglesi (e italiani) della serie UFO. Nella giornata di domenica ci ha intrattenuto con il racconto della sua carriera di attore poliedrico e di “doppiatore” e, più nello specifico, del suo coinvolgimento in UFO.
L'incontro di Keith con Ayshea è stato un momento molto suggestivo poiché i due non si erano più visti, di persona, dai tempi di UFO.
Ayshea (ospite ISOSHADO nel 2022) è stata intervistata a lungo dagli organizzatori con il supporto di numerose clip video tratte dal programma “Lift Off with Ayshea”, risalente ai primi anni Settanta.
Le interviste dei due ospiti sono state alternate alla proiezione di un episodio introvabile della serie della BBC Life at Stake intitolato “Houston... We've got a Problem” che vedeva Keith interpretare l'astronauta Fred Haise dell'Apollo 13, insieme a Ed Bishop, interprete del ruolo di Jim Lovell. NdR: l'episodio è attualmente introvabile, ma è stato trasmesso in Italia il 31 marzo 1978.
Al termine delle interviste, Keith ci ha deliziati con un suo commentary dell'episodio Close-up.
I nostri due infaticabili si sono inoltre cimentati in un duetto canoro, mentre Keith, letteralmente instancabile, ha chiuso la serata con la lettura di una storia di Topo Gigio, pupazzo cui ha dato la voce (inglese) fino al 1972.
Ripercorrendo la giornata, ci chiediamo come sia stato possibile che Keith e Ayshea abbiano anche trovato il tempo per firmare centinaia e centinaia di autografi, nonché posare per foto ritratto con i partecipanti alla convention!
Sul fronte “modellistico” è da menzionare la presenza di James Winch che ha impressionato i presenti esponendo una decina di modelli originali di studio, tra i quali vanno citati un modello dell'UFO (piccolo), un Intercettore (piccolo), il S.I.D.2, la testa del S.I.D. piccolo e diversi altri modelli provenienti dal set della serie.
Jim è arrivato alla convention con la sua Jeep originale della SHADO, da lui stesso restaurata alcuni anni fa, e con questa ha portato “a spasso” sia gli attori sia alcuni dei partecipanti che ne avevano fatto richiesta (la seconda delle due Jeep di SHADO è proprietà di ISOSHADO e a breve verrà restaurata accuratamente).
Tra gli altri espositori sono da menzionare Mamas Pitsillis, con la sua impressionante replica dello Skydiver (grande) in scala 1:1 ed alcune altre repliche, nonché Paul Gray, con le sue riproduzioni dei modelli di studio.
L'evento, nel suo insieme, è stato un'iniziativa molto interessante e ci riproponiamo di partecipare anche alla seconda parte, che chiuderà questa convention con un location tour nell'area di Borehamwood, e altre iniziative sicuramente entusiasmanti.


LOCATION TOUR:

Slough, Park Lane, Burnham Beeches (dove l'UFO attacca la Rolls-Royce in IDENTIFIED)
Svincolo 2, M40 vicino a Beaconsfield (cantiere di Mason in THE PSYCHOBOMBS)
Slough, Ospedale Wexham Park (dove Straker guida verso l'ospedale in THE LONG SLEEP)
Iver, The Crooked Billet (Pub dove risiedeva Ed Bishop durante le riprese di UFO)
Langley Park (dove Catherine è stata inseguita/molestata in THE LONG SLEEP)
Iver Heath, Black Park (foresta/lago in IDENTIFIED, COMPUTER AFFAIR, THE SOUND OF SILENCE)
Iver Heath, Vecchio ingresso dei Pinewood Studios (usato come ingresso degli studios in TIMELASH)
Iver Heath, "Coach House" (la fattoria in THE LONG SLEEP)
Cowley, Canal Bridge, Benbow Waye (Ponte sopra alla casa galleggiante in THE LONG SLEEP)
Harefield Church (cimitero in THE SQUARE TRIANGLE)
Watford, The Quarters (hotel della luna di miele di Straker in CONFETTI CHECK A-OK)
Rickmansworth, York House School (Palestra del personale SHADO in ORDEAL)
Marlyn Cottage (Mary Straker/casa di Rutland in A QUESTION OF PRIORITIES) – Incontro con SUZANNE NEVE
Cimitero di Braywick (visita alla tomba di Mike Billington)
225 Bath rd, Slough ex-Sara Lee ora demolita (Luogo di lavoro di Croxley in THE PSYCHOBOMBS)
Hampton Court, ex Lagora (Residenza di Ed Bishop)

Per tutte le foto dell'evento, cliccate qui sotto.

REPORTAGE FOTOGRAFICO

Le foto del Location Tour sono presentate secondo l'ordine indicato.

Apriamo ufficialmente le iscrizioni a ISOSHADO per il 2025.

ISOSHADO: 1998-2025. Dopo 27 anni, ancora una volta, vi proponiamo il consueto "pacchetto di iscrizione" comprendente tessera e badge nominativi, un poster a sorpresa e una nuova "chicca" dall'Archivio dei video storici di ISOSHADO.
Anche quest'anno vi proponiamo un video che sarà sicuramente apprezzato sia da chi all'epoca ha partecipato all'evento, sia da chi non c'era e, grazie a ISOSHADO, conoscerà uno dei protagonisti più amati della serie.
Per il 2025 abbiamo deciso di condividere l'evento che ha visto ospite Wanda Ventham, intitolato MEETING COLONEL LAKE, tenutosi a Bologna e Busto Arsizio nel 2002.
Siamo certi che anche questo filmato lascerà "un segno" in coloro che lo riceveranno poiché, ancora una volta,  riguarda uno dei più amati personaggi della serie UFO.
Riteniamo sia un nostro diritto riservare questo materiale solo a chi ha scelto di sostenere l’attività di ISOSHADO, e chiediamo quindi a tutti coloro che si iscriveranno di non postare in rete il video che riceveranno iscrivendosi: renderlo di pubblico dominio ne vanificherebbe il valore costringendoci a escludere, in futuro, ulteriori condivisioni del materiale storico presente nell'Archivio ISOSHADO.
Come ogni anno, essendo la quantità dei bonus a disposizione "a tiratura limitata", consigliamo agli interessati di non perdere tempo nel confermare l'iscrizione.
Ricordiamo inoltre che i Soci fruiscono di sconti particolari sia sugli oggetti realizzati da ISOSHADO, sia su quanto disponibile sul mercato internazionale per quanto concerne le nuove produzioni che riterremo valide proporre ai Soci, purché vi sia un accordo con i rispettivi produttori.

Le modalità per iscrivervi, o rinnovare la vostra iscrizione alla Sezione Italiana di S.H.A.D.O., le troverete cliccando qui.
Invitiamo quindi tutti gli appassionati italiani (e non) della serie UFO a diventare Soci ISOSHADO entrando a far parte quindi dell’unico fan club italiano dedicato alla serie UFO di Gerry e Sylvia Anderson UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO come tale da Ed Bishop, Mike Billington e George Sewell, nonché da numerosi altri protagonisti di questa splendida serie televisiva.

S.I.D. DAY

Ve ne abbiamo già parlato più volte.
Il modello ha subito una serie di modifiche e migliorie grazie all’incredibile talento del membro del nostro Staff, nonché eccezionale modellista, Daniele Gambaro (https://www.facebook.com/profile.php?id=100009837063809).
Durante la convention di Derby nel 2018, abbiamo incontrato Keith Scaife, probabilmente la persona al mondo che più conosce il SID dal punto di vista modellistico, ed è grazie alle sue preziosissime indicazioni che il modello ha assunto le stesse identiche caratteristiche di quello originale di studio.
Vi chiediamo quindi di pazientare e, appena possibile, organizzeremo nell’area dell’Alto Milanese una presentazione “ufficiale” del modello riservata ai Soci ISOSHADO, ma aperta anche ai non Soci.
Insieme al SID esporremo alcuni modelli originali di studio e varie repliche in scala 1:1 rispetto ai modelli usati nella serie, di cui potete ammirare qui sotto alcune immagini.
Si tratterà di un evento unico nella storia in quanto non è mai stata realizzata una esposizione questa portata.

UFO - The Complete S.H.A.D.O. Files (1970) - Imprint Television

Siamo lieti di annunciare un'altra edizione australiana della serie UFO in Blu-ray che segue le produzioni inglese, giapponese, tedesca e, parzialmente, italiana.
Come già accaduto in precedenza in numerose altre versioni di UFO sia in DVD sia in Blu-ray, anche questa volta, ISOSHADO ha partecipato alla realizzazione fornendo del materiale inedito.
Desideriamo segnalarvi questa edizione, in quanto i contenuti speciali saranno numerosi e interessanti.
Per informazioni: IMPRINTFILMS.COM.AU

Un nuovo modello dell'UFO disponibile su Anderson Entertainment
La Anderson Entertainment propone un nuovo modello dell'UFO.
Realizzato in materiale plastico, ha la sezione interna rotante non motorizzata. La parte inferiore alloggia l'Escape Pod (visibile in A Question Of Priorities).
Alla data odierna, il modello può essere ancora ordinato sul sito gerryanderson.com.
Vi segnaliamo un paio di interessanti video apparsi ultimamente in rete
https://youtu.be/RPRQcPDiGWs?si=87b3kWUR3Q3lYAE6
https://www.youtube.com/watch?v=BZ1ZxwE2UUw

PROJECT: AYSHEA

Reduci dalle "fatiche" di PROJECT: AYSHEA, evento che ha visto protagonista la simpaticissima Ayshea Brough, il Tenente Ayshea Johnson di UFO, abbiamo il piacere di presentarvi il reportage dell'incontro.
ISOSHADO su Moonbase Central

Tempo fa, il sito specializzato Moonbase Central ha dedicato un intero capitolo all'attività di ISOSHADO.

Chi fosse interessato, può consultare la pagina cliccando qui.

REPLICA PERFETTA DEL BADGE DELLA S.H.A.D.O.

Grazie alla collaborazione con Moonvisions di Ricardo Don, socio onorario di ISOSHADO, è stata realizzata una replica perfetta in tutti i dettagli del distintivo della SHADO.

Si è trattato di un progetto lungo e laborioso che alla fine ha fornito dei risultati pressoché perfetti.
Erano anni che pensavamo a come riprodurre in maniera fedelissima lo stemma che gli attori della serie avevano appuntato sulla propria divisa.
Dopo una serie di studi su dimensioni, materiali, immagini, carattere e modalità di fissaggio, possiamo dire di avere ottenuto quello che volevamo.
Riportiamo qui di seguito, integralmente, quanto pubblicato da Ricardo Don di Moonvisions su Facebook.

We (Paolo Malaguti and i) had a really hard time to choose the perfect size, colour and shape of what we call now "a perfect badge replica". I don’t know how often I changed the outlook of the image to come close to the badges which were used in the original series. I realized that there was not "the one" image which was used. I think the badges were hand painted one by one after a given pattern. For the SHADO writing the Art department used Letraset " Microgramma  Bold” sheets. One interesting point is that there is an unusual space between the A in the writing and the 2 Spots before and after. We of course considered this in the replica as well as the orange colour which were not so reddish as in the many discoloured copies of the series and pictures made. 
The main difference to the most signs shown in the Internet or even in the late advertisements of the series is the logo itself. Or better the figure in it.
I call the 2 different signs the “original badge sign” and the “Dinky logo”
For me the “original badge sign” figure seems to look to the right and clearly the “Dinky logo” figure seems to look to the left. Also the shadow of the figure is clearly different in the shape. What sign is the correct one? 
I think the signs in the series on the badges were the first draft and the other (Dinky) version came up with the 2nd half of the 1st and last season.
Both are shown in the series and so both are relevant.

Confermo che si è trattato di un lavoro davvero lungo e laborioso.
Spero che Ricardo non mi abbia maledetto troppo per le mie continue richieste di modificare i dettagli di questo S.H.A.D.O. Badge, ma ora posso dire che il risultato del lavoro di Ricardo è davvero il massimo che si poteva ottenere.
Si tratta del risultato di un lunghissimo studio sul materiale, il tipo di stampa, l'immagine, il font, la modalità di applicazione sul retro, le dimensioni e proporzioni... il tutto immaginando che era stato ideato e realizzato nel 1969... insomma un lavoro davvero complesso ma che ha portato a un risultato davvero soddisfacente.

A Ricardo Don va tutta la riconoscenza di ISOSHADO per il lavoro che ha svolto e per il risultato ottenuto. - Paolo Malaguti

RESTAURO JEEP

Il progetto di restaurare la nostra SHADO Jeep originale di studio è stato temporaneamente "congelato" a causa di una serie di problemi tecnici; ora però contiamo di rimettere mano al veicolo e iniziare il restauro definitivo entro fine 2024.

Chiediamo perciò a chi ha espresso interesse nel collaborare al progetto di contattarci per definire il suo eventuale contributo.

Nelle immagini, la nostra Jeep, prima di UFO e fino ad oggi.
ATTENZIONE!!!

A causa dei numerosi disagi arrecatici da Poste Italiane, dal 1° gennaio 2023 la casella postale di ISOSHADO non è più attiva.
Chiunque dovesse, quindi, inviarci del materiale a mezzo servizio postale o corriere, può farlo spedendo a:

ISOSHADO c/o E. Quaglia - via Roma, 24/E - 10063 Perosa Argentina (TO)

News precedenti/Archivio news
OTHER RECENT UFO AND UFO-RELATED NEWS
OR PRODUCTIONS FEATURED ON THIS PAGE:
  • UFOria3 - Cookham, UK - Oct/Nov 2025
  • ISOSHADO 2025 membership
  • S.I.D. DAY - soon on display a faithful replica of the Large SID studio model plus many others
  • New Australian Blu-ray production
  • New UFO model replica
  • Link to two new UFO-related videos
  • PROJECT: AYSHEA - ISOSHADO's 15th guest
  • ISOSHADO on Moonbase Central
  • A perfect replica of the S.H.A.D.O. Badge and new project (S.H.A.D.O. personnel's folder)
  • SHADO Jeep restoration
  • PLEASE NOTE: the ISOSHADO postal address from 1st January 2023 has been updated as follows: ISOSHADO c/o E. Quaglia - via Roma, 24/E - 10063 Perosa Argentina (TO)
© ISOSHADO 2025