in English

 

Autore: Robert Miall
Titolo: UFO - Attacco alla Terra
Collana: Solaria Speciale
Numero: 1 - ottobre 2000
Pagine: 288
Prezzo: L. 6.900

DOPO MOLTI ANNI UFO TORNA IN LIBRERIA.....
LA FANUCCI EDITORE HA PUBBLICATO 
"UFO, ATTACCO ALLA TERRA":
LA TRADUZIONE ITALIANA DEI DUE VOLUMI DI ROBERT MIALL EDITI NEGLI ANNI '70 IN INGHILTERRA E NEGLI STATI UNITI. 

L'EDIZIONE ITALIANA, 288 PAGINE, CM 10,5 x 17,5, 6.900 LIRE, E' CURATA DA ALEXSANDAR MICKOVIC E MARCELLO ROSSI ED E' STATA PUBBLICATA NELLA COLLANA "SOLARIA SPECIALE". LE TRADUZIONI SONO DI ALESSANDRA MAZZOCCOLI ED ELISA VILLA.

Nota dell'Editore

1980: la Terra è sotto assedio. Un'invisibile minaccia aliena incombe sul nostro pianeta. Giunti da un angolo remoto dell'universo, gli extraterrestri si muovono nell'ombra per impadronirsi di organi umani, vitali per la loro sopravvivenza. L'unico baluardo difensivo contro questa terribile minaccia è costituito dalla SHADO, un'organizzazione militare segreta che opera in tutto il mondo. Sotto la guida del glaciale comandante Straker, i potenti mezzi della SHADO pattugliano senza sosta i mari, i cieli e lo spazio intorno alla Terra per trovare e distruggere gli intrusi.
Tratto dalla serie televisiva cult creata da Gerry e Sylvia Anderson nel 1970, questo volume raccoglie le uniche trasposizioni letterarie ufficiali degli episodi di UFO. Tornano quindi le ragazze di Base Luna, lo Skydiver, gli Intercettori, il quartier generale nascosto sotto gli studi della Harlington-Straker, e tutti gli altri personaggi del fantastico universo immaginato dagli Anderson.
La serie UFO venne trasmessa in Italia in maniera piuttosto frammentaria. Tra il 1971 ed il 1973, la RAI e la TV Svizzera Italiana, quest'ultima con il titolo Minaccia dallo spazio, mandarono in onda complessivamente 21 dei 26 episodi originali. La serie ebbe un successo sorprendente, come dimostrano i numerosi prodotti che apparvero sul mercato: fumetti, figurine, fotoromanzi, giocattoli, una novellizzazione 'apocrifa', nastri Super 8 con gli episodi della serie, ormai tutti oggetti da collezione.
Il telefilm aveva raggiunto uno strato della popolazione molto più vasto di quanto non fosse intenzione della RAI, che aveva relegato la serie nella fascia pomeridiana della 'TV dei ragazzi' (censurando per l'occasione le scene ritenute inadatte a un pubblico giovane). Sull'onda del successo televisivo, vennero approntati anche cinque film per il cinema, montando insieme, in maniera non sempre del tutto comprensibile, frammenti tratti dagli episodi della serie.
Il libro da noi pubblicato può essere considerato una piccola rarità. UFO - Attacco alla Terra è infatti l'unico adattamento letterario ufficiale realizzato per la serie televisiva degli Anderson.
Originariamente è stato pubblicato in Gran Bretagna in due volumi intitolati semplicemente UFO (1970) e UFO 2 (1971), distribuiti anche negli Stati Uniti con il titolo UFO-1: The Flesh Hunters e UFO-2: Sporting Blood (entrambi del 1973).

-----------------------------------------

AFTER MANY YEARS, UFO RETURNS IN THE BOOKSTORES WITH AN ITALIAN EDITION, PUBLISHED BY FANUCCI EDITORE, OF ROBERT MIALL's '70S BOOKS, UFO1 AND UFO2 IN ENGLAND, FLESH HUNTERS AND SPORTING BLOOD FOR U.S. 
ITALIAN TITLE IS
"U.F.O. ATTACCO ALLA TERRA".

ITALIAN EDITION, BY ALEXSANDAR MICKOVIC E MARCELLO ROSSI, FEATURES TRANSLATIONS BY  ALESSANDRA MAZZOCCOLI AND ELISA VILLA. 
288 PAGES, cm 10,5 x 17,5, 6.900 ITALIAN LIRE (ABOUT 3 US$).

 

© ISOSHADO 2000 - Le immagini originali di UFO sono © ITC/Polygram/Carlton International