I film di UFO

in formato VHS  

di Angelo Zumbo/ISOSHADO

 

Con l'avvento dei videoregistratori VHS (e Video 2000) il mercato dell'home video si sposta progressivamente dalla pellicola alla videocassetta.
Molte aziende produttrici di film in pellicola super8 si convertono al nuovo formato.
Alcune (come la Techno film) non sopravviveranno al cambio tecnologico. Altre come la AVO film riescono nell'impresa.
Nel 1982 la AVO acquisisce da Ruscitti i diritti per la riduzione su formato VHS dei film Kent. Appaiono quindi le prime versioni video di "UFO Allarme Rosso, attacco alla terra", "UFO distruggete Base Luna", UFO annientate SHADO...uccidete Straker".
Alla prima edizione del 1982, seguirà una successiva nel 1986 e una terza nel 1994. Le tre versioni si distinguono graficamente dalle locandine ma quelle del 1994 soprattuto per una migliore qualità video. Le versioni del 1982 si caratterizzano per le locandine identiche a quelle dei manifesti cinematografici dei rispettivi film.
Le custodie sono in plastica trasparente in cui, analogamente alle più recenti musicassette, la locandina è ripiegata al di sotto della custodia ed avvolge la cassetta.
Dal punto di vista qualitativo è importante notare che per la produzione del master video mediante telecine viene utilizzata una copia positiva del film, tra l'altro piuttosto "vissuta".  Sono evidentissimi i segni dei graffi sulla pellicola. Da notare inoltre, nel passaggio al telecine, un effetto di riduzione dell'immagine e un effetto di compressione rispetto al fotogramma 35mm (ad esempio quando Gay Ellis parla nel microfono su Base Luna, il microfono non è visibile nella versione VHS).
Anche per l'edizione 1986 viene utilizzato lo stesso master video. Cambia invece la grafica con una nuova locandina priva di qualsiasi riferimento ai simboli/immagini tipiche della serie.
Solo con l'edizione 1994 (e successive ristampe) la qualità audio e video migliora grazie ad un nuovo master realizzato da un negativo o reversal 35mm.

 

L'effetto di taglio e compressione nel passaggio dal formato 35mm a VHS dell'edizione 1982

 

La locandina di UFO Allarme Rosso ed. 1982

 

Le edizioni 1982 e 1986 presentano i titoli di testa del film come nella pellicola cinematografica.
E' possibile inoltre vedere il quadro di fine primo tempo della versione cinematografica.
E' sparita invece la parte introduttiva alla SHADO con cui si apre la versione cinematografica.
L'edizione 1994 (e ristampe) oltre alla migliore qualità delle immagini e del sonoro, presentano la sequenza iniziale con la presentazione della SHADO ma è del tutto priva dei titoli di testa e coda della versione cinematografica.

 

Le edizioni in lingua straniera
dei film in 16mm e VHS

 

Alcuni film KENT varcano le frontiere italiane prima in versione 16mm (Allarme Rosso) poi in versione VHS.
Allarme Rosso viene distribuito in lingua tedesca dalla ASCOT con il titolo "80000 Meilen Durch Den Weltraum" e in Spagna col titolo "OVNI lo diabolos rojos atacan la tierra". 

i manifesti cinematografici tedesco (a sinistra) e spagnolo:

 

 

Nel 1981 "80000 meilen..." verrà proposto dalla UFA in versione VHS e video 2000.
Annientate SHADO viene invece doppiato in tedesco e distribuito in versione VHS nel 1985 col titolo "Weltraumkommando S.H.A.D.O." (International Home Video) poi col titolo "Spacecommand S.H.A.D.O.": (M.T.C. Video).

 


80000 Meilen Durch Den Weltraum


Weltraumkommando S.H.A.D.O.


Spacecommand S.H.A.D.O.

 
Prossimamente:
La serie completa delle videocassette italiane
La serie completa delle videocassette in lingua straniera*
I film della Kent su VHS per il mercato giapponese (audio italiano e sottotitoli)
 

*
Vi segnaliamo che - nel maggio del 2007 - ISOSHADO ha avuto la conferma dell'esistenza della versione GRECA delle "film compilation" in VHS;
cliccare qui per ulteriori informazioni.

 
© Angelo Zumbo/ISOSHADO - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione in qualsiasi forma
© ISOSHADO 2000 - Le immagini originali di UFO sono © ITC/Polygram/Carlton International